A- A+
Roma
Premio Biagio Agnes: da Fiorello a Roberta Metsola, ecco i vincitori del 2023

Sono stati annunciati i vincitori di quest'anno del Premio Biagio Agnes: saranno premiati importanti esponenti del mondo del giornalismo, della cultura e anche dell'intrattenimento. Tra i premiati figurano personalità come Fiorello, Sabino Cassese, Roberta Metsola e Pupi Avati.

Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo che ha vinto il premio Istituzioni Europee, in quanto più giovane donna a presiedere il Parlamento Europeo, aprirà la cerimonia di premiazione in piazza del Campidoglio, il 23 giugno.

I premiati

I vincitori del sono stati divisi in 12 categorie. Per la categoria Carta Stampata è stata premiata Francesca Paci, giornalista de La Stampa. Paci è stata premiata per il suo impegno nel raccontare la lotta delle donne iraniane contro il regime degli Ayatollah. Il premio Reporter di Guerra è stato invece conferito a Stefania Battistini, cronista del Tg1, e a Lorenzo Cremonesi, del Corriere. Entrambi premiati per il modo in cui hanno raccontato la guerra in Ucraina, nonostante il pericolo a cui si sono esposti nelle zone interessate.

Il premio Divulgazione Scientifica è stato attribuito invece a Margherita De Bac, giornalista del Corriere della Sera, per il modo in cui ogni giorno riesce a rendere la scienza comprensibile anche per i non addetti.

Fiorello ha vinto il premio Televisione, per il successo raccolto dal suo programma “Viva Rai 2”. Restando in televisione, Lucio Pellegrini e Andrea Jublin hanno vinto il premio Fiction, grazie alla serie “Il nostro generale”. Il regista Pupi Avati ha vinto invece il premio Cinema, per il suo nuovo film “Dante”.

Michele Suozzo e Enrico Stinchelli si sono invece aggiudicati il premio per la Radio, grazie al format di successo “Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!” che i due hanno portato su Radio 3 e che permette ai giovani di manifestare le loro doti canore.

Vince il premio Saggista e Scrittore il giurista Sabino Cassese, grazie alla sua ultima opera: “Amministrare la nazione. La crisi della burocrazia e i suoi rimedi”.

I nuovi linguaggi

La giuria, diretta da Gianni Letta e composta fra gli altri da Carlo Fuortes, Paolo Liguori, Marcello Sorgi e dal Monsignor Edoardo Viganò, ha designato i vincitori tenendo conto anche dei nuovi linguaggi espressivi, come i podcast e i social.

E quindi, per la categoria Generazione Streaming, il premio è stato vinto da di Carmine Elia, Milena Cocozza, Ivan Silvestrini, grazie alla loro serie su RaiPlay “Mare Fuori”, un grande successo con più di 80 milioni di visualizzazioni. Cecilia Sala ha vinto invece il premio Generazione Podcast, per il modo in cui ogni giorno racconta un pezzo di mondo nelle sue “Stories”. Il premio Generazione Digitale è stato invece attribuito a Silvia Boccardi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
2023biagio agnesfiorellopremiopremio biagio agnesroberta metsolasabino cassesevincitori






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.