A- A+
Roma
Raggi beffa i sindacati: a fine mandato vuole la pace. Scoppia la rivolta

A meno di un anno dalle elezioni comunali del 2021, Virginia Raggi cerca disperatamente consensi e vuole far pace con tutti. E così, a fine mandato, prova a riavvicinarsi ai sindacati dopo anni di guerre firmando il nuovo protocollo delle relazioni sindacali. Un accordo che sa di beffa e che ha mandato le associazioni di categoria su tutte le furie.

A guidare la rivolta dei sindacati è Ermenegildo Rossi, segretario Ugl Roma e Provincia: “Apprendiamo a mezzo stampa di una nuova ‘conquista’ per Roma Capitale: il nuovo protocollo delle relazioni sindacali. Ancora una volta questa Giunta ci sorprende per la sua straordinaria e inusuale concezione del tempo: sigla, infatti, un manuale di istruzioni sui rapporti con le organizzazioni sindacali alla fine del suo mandato. Oltretutto, come tutti dovrebbero sapere, un accordo sulle relazioni sindacali è stato già firmato ad inizio mandato ma mai applicato: il famoso ‘Fabbrica di Roma’, ‘patto con i sindacati per rilanciare la Capitale, per una nuova economia reale nella città di Roma’, più volte richiamato senza successo, tanto è che sulle sue disapplicazioni si è consumato anche uno sciopero generale unitario con relativa manifestazione al Campidoglio, lo scorso 25 ottobre”.

“Tornando ad oggi – prosegue il sindacalista –, l’Osservatorio previsto ‘allo scopo di dare stabilità e sostegno alle relazioni sindacali’ avrà funzioni di monitoraggio e analisi relativamente alla ‘programmazione annuale e pluriennale’: difficile una programmazione pluriennale concordata con un Sindaco uscente. A meno che non si sia certi di una sua vittoria alle prossime, qualche mese, elezioni. È ridicolo pensare di gestire la Capitale d’Italia in questo modo, continuando ad ignorarne i problemi reali, spesso provocati dalla totale inefficienza e irresponsabilità di questa Giunta, minimizzando con un’indifferenza fastidiosa il decoro, la sicurezza, il degrado, la pulizia, la manutenzione stradale, la gestione delle partecipate e del loro indotto. Senza parlare poi del sociale e delle sue carenze incolmabili, ferite a cielo aperto, che nessuno si preoccupa di curare”.

“Aspetteremo con ansia gli straordinari risultati di questa nuova intesa entro fine legislatura – conclude Rossi –, certi che Roma meriti un’attenzione e un insieme di azioni degne, anche per i cittadini romani, della sua importanza e della sua storia”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ermenegildo rossiprotocollo delle relazioni sindacaliraggirelazioni sindacalisindacati romauglugl roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.