A- A+
Roma
Regionali Lazio: assunti 4800 precari della Sanità, la furbata di D'Amato
Sanità

Un colpo da maestro a quasi 60 giorni dalle elezioni e dal cilindro elettorale 4800 posti di lavoro a tempo indeterminato per medici, paramedici e ausiliari della Sanità del Lazio.

Strategia elettorale, o gesto magnanimo? L'accordo tra l'assessore alla Sanità del Lazio e le organizzazioni sindacali è datato 28 novembre e prevede “la stabilizzazione definitiva, quindi la trasformazione dei contratti a “tempo determinato” dei “precari della Sanità, personale assunto in fretta e furia per l'emergenza Covid e ormai indispensabile per mandare avanti la macchina mangia-soldi della Sanità.

La stessa Sanità ora torna a spendere, reduce da anni di commissariamento causati dalla voragine di 10 miliardi di debiti, e che costrinse nel 2008 l'allora presidente Piero Marrazzo a firmare col Governo un piano di rientro lacrime e sangue e a introdurre il ticket sui medicinali.

Obiettivo: gestire il Covid e le liste d'attesa

Dopo 10 anni di Zingaretti presidente, il Lazio è uscito dal commissariamento e lo fa partendo dal personale, un esercito di 51mila e 80 persone, 4800 delle quali a tempo determinato e quindi “precari”, “necessari – secondo l'accordo sottoscritto con le organizzazioni sindacali – per gestire le recrudescenze del Covid e per ridurre le liste d'attesa”.

Un'ipoteca pesante sul voto

Con le elezioni alle porte, sindacati e assessorato ipotecano le scelte sul personale, senza alcun criterio meritocratico o funzionale, ma dadno semplicemente mandato alle Asl di produrre entro il prossimo marzo 2023 i progetti di internalizzazione dei servizi sanitari e socio-sanitari. E se non basta l'ipoteca sulla prossima Giunta, D'Amato raddoppia prevedendo nell'accordo la proroga dei contratti a termine a tutto il 2023 e di rivedersi a marzo per la verifica “delle procedure di stabilizzazione”. Per chi lavora è un regalo sotto l'albero, per chi si prepara alle urne, 4800 assunzioni definitive sono materia seria su cui riflettere. Alessio D'Amato candidato presidente del Lazio, la sa lunga.

Sanità, spese in eccesso: le Asl rivogliono indietro 2 miliardi dalle imprese

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessio d'amatoassunzioni lazioelezioni lazioprecari sanitàregionali laziosanitàsanità lazio






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.