A- A+
Roma
Regione Lazio e Unioncamere sostengono l'occupazione: firmato l'accordo

Zingaretti e Tagliavanti firmano un'intesa in dieci punti a favore dello sviluppo economico regionale e a sostegno dell’occupazione.

 

L'accordo, firmato da Regione Lazio e Unioncamere Lazio, prevede azioni comuni in in materia di accesso al credito, semplificazione, innovazione e creatività, formazione, cultura e turismo, internazionalizzazione, reti di imprese e accesso ai fondi europei

Le linee prioritarie di intervento sono le seguenti:

1 – Accesso al credito e alle garanzie, opportunità di finanziamento: prevede la promozione tra le imprese delle opportunità offerte dagli strumenti di accesso al credito e delle altre opportunità di finanziamento sostenute dalla Regione (tramite le risorse proprie ed europee) e da Unioncamere Lazio; promozione di forme di finanziamento alternativo, quali il crowdfunding, per il finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali in settori individuati dalle parti come strategicamente rilevanti.

2 – Semplificazione: iniziative per facilitare i rapporti tra PA e impresa e volte a semplificare l’attività imprenditoriale.

3 – Innovazione e creatività: promozione, tra le imprese e i cittadini, delle opportunità offerte dai luoghi dell’innovazione e della creatività presenti nella regione, sia quelli della rete della Regione Lazio (Spazi attivi e FabLab Lazio), sia quelli della rete di incubatori, acceleratori, FabLab pubblici e privati e sostegno al processo di digitalizzazione delle imprese.

4 – Educazione al fare impresa e nuovi percorsi di formazione: iniziative volte alla diffusione dei valori del “fare impresa”, con particolare attenzione a scuole, istituti professionali e Università regionali.

5 – Monitoraggio dell’economia e sviluppo delle competenze: messa a punto di nuovi strumenti per il dialogo tra ricerca, Università e mondo delle imprese con iniziative volte a favorire la conoscenza delle eccellenze presenti sul territorio nel settore della ricerca applicata all’impresa.

6 – Promozione dell’attrattività culturale e turistica del territorio: potenziamento dell’attrattività del territorio con iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Lazio e misure volte all’aumento della competitività del settore culturale, in particolare del settore cinematografico, audiovisivo ed editoriale; promozione di grandi eventi di carattere culturale e iniziative volte all’aumento di competitività e qualità del settore turistico, con particolare attenzione al segmento congressuale e culturale.

7 – Internazionalizzazione, attrazione di investimenti e promozione dei territori e delle imprese: sostegno al processo di internazionalizzazione delle imprese, per favorire l’export, la proiezione internazionale del sistema imprenditoriale e la promozione all’estero del sistema economico regionale; azioni volte a favorire l’attrazione degli investimenti esteri verso la nostra regione; promozione a livello nazionale e internazionale delle imprese localizzate nel Lazio attraverso la partecipazione, anche congiunta, a fiere, incontri e altre iniziative ritenute di comune interesse.

8 – Aggregazione delle imprese e processi di rete: iniziative a sostegno dei processi di aggregazione tra le imprese e alla costituzione delle reti d’impresa.

9 – Competitività e impresa 4.0: accompagnamento all’adesione delle imprese laziali al Piano nazionale Impresa 4.0 (già industria 4.0) attraverso la promozione di percorsi formativi e informativi sulle opportunità offerta dalle misure nazionali e regionali.

10 – Programmazione europea: promozione della partecipazione delle imprese ai bandi connessi alla programmazione dei fondi SIE 2014–2020.

L’attuazione dell’accordo quadro comune e delle linee prioritarie di intervento sarà definita con un programma annuale, stabilito congiuntamente dai due enti, che definirà le singole azioni attuative e il loro finanziamento.

Commenti
    Tags:
    regione laziounioncamereoccupazioneaccordoromanicola zingarettilorenzo tagliavanti
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Concorso truccato al San Camillo, così si diventava dirigente: indagati medici

    Concorso truccato al San Camillo, così si diventava dirigente: indagati medici

    i più visti
    i blog di affari
    Coronavirus, bar chiusi dalle 18. Il Potere stupido uccide Milano
    di Angelo Maria Perrino
    La sanità pubblica contro il virus. La follia liberista è evidente più che mai
    di Diego Fusaro
    CARO AMMINISTRATORE... FAI ATTENZIONE
    di Angelo Andriulo

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.