A- A+
Roma
Rifiuti, la procura di Velletri dissequestra la discarica di Albano Laziale

La discarica di Roncigliano, ad Albano Laziale, è stata dissequestrata. Il provvedimento, si legge in una nota della procura di Velletri firmata dal procuratore Giancarlo Amato, è scattato dopo l’istanza presentata dalla società Ecoambiente.

Ecoambiente ha inoltre provveduto “al deposito di idonee garanzie finanziarie previste per la cosiddetta gestione post mortem dell’impianto, della durata di trent’anni una volta cessata la fase attuale di gestione corrente”. La regolarizzazione, prosegue la nota della procura di Velletri è stata realizzata “mediante costituzione di un deposito bancario vincolato e a disposizione della Regione Lazio per future esigenze di salvaguardia ambientale del sito” e “ha inciso positivamente sull’osservanza delle condizioni di efficacia dell’Autorizzazione Integrata Ambientale a suo tempo rilasciata e ha di conseguenza rimosso quella situazione di ritenuta illecita”, dopo che l’11 marzo l’area era stata posta sotto sequestro.

Il monitoraggio della Guardia di Finanza

Ora toccherà alla Guardia di Finanza monitorare “il progressivo adeguamento della provvista economica afferente al succitato conto bancario, mano a mano che, in conseguenza di successivi conferimenti in discarica, Ecoambiente verrà ad incamerare ulteriori somme destinate alla fase di gestione postuma”. In caso contrario, si legge ancora, “si riproporrebbe il tema di una possibile inefficacia sopravvenuta del titolo amministrativo che autorizzato la gestione della discarica, dovuto non più all’assenza ma ad insufficienza della garanzia finanziaria”. Il dissequestro è stato eseguito il 27 maggio.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    albano lazialediscaricaprocurarifiutironciglionevelletri






    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.