A- A+
Roma
Rivoluzione in Campidoglio: su ogni atto il "bollino" dell'Anticorruzione

Un nuovo Sistema di Controlli Interni per garantire economicità, efficacia, efficienza, e legalità nel Campidoglio: un supporto varato dal Commissario Tronca e che arruola un Comitato di garanzia di cui fanno parte il Direttore Generale, ove nominato, il Segretario Generale, il Ragioniere Generale, il dirigente delle Risorse Umane, il responsabile dell'Anticorruzione, e un dirigente, se nominato, quale coordinatore dei controlli interni. Il nuovo sistema, a regime, garantirà controlli sulla regolarità amministrativa e contabile degli atti, prima che gli stessi vengano predisposti e subito dopo, secondo i principi di revisione aziendale anche in relazione al funzionamento degli organismi esterni partecipati.

Il Nuovo Regolamento modifica quello approvato nel marzo del 2013 e riformula il sistema dei Controlli Interni, come previsto dal Testo Unico per Enti Locali con l'intenzione di fornire un supporto fondamentale per la prevenzione della corruzione coordinando e mettendo in sinergia le norme dello Statuto, il Regolamento di contabilità, quello sull'ordinamento degli uffici e gli strumenti di programmazione dell'ente.

Il Segretario Generale e il Responsabile del Servizio Finanziario, terranno conto degli esiti del sistema integrato dei controlli per la redazione della Relazione di inizio e di fine mandato del Sindaco comunicandone i contenuti al Responsabile della prevenzione della corruzione. Report periodici sull'adeguatezza e la funzionalità del sistema dei controlli interni vengono, inoltre, predisposti dai vertici amministrativi (Direttore Generale o Segretario Generale) al Sindaco, che li invia alla Corte dei Conti e al Presidente dell'Assemblea Capitolina. Questi report saranno pubblicati sul sito web istituzionale di Roma Capitale, nell'apposita sezione "Sistema integrato dei controlli interni". 

Un Comitato a garanzia dell'efficacia del "Sistema integrato dei controlli interni" viene istituito, secondo il principio della distinzione tra funzioni di indirizzo e compiti di gestione, alla base del Regolamento. Una distinzione piena, quindi, tra funzioni di governo e funzioni amministrative e finanziarie. Di questo Comitato fanno parte il Direttore Generale, ove nominato, il Segretario Generale, il Ragioniere Generale, il dirigente delle Risorse Umane, il responsabile dell'Anticorruzione, e un dirigente, se nominato, quale coordinatore dei controlli interni. I componenti si riuniscono almeno 3 volte l'anno, anche per proporre modifiche migliorative.     Il nuovo sistema messo a regime garantirà controlli sulla regolarità amministrativa e contabile degli atti, prima che gli stessi vengano predisposti e subito dopo, secondo i principi di revisione aziendale. Sarà potenziato il controllo strategico affinché le scelte compiute siano adeguate ai programmi di indirizzo politico e alla Linee Programmatiche di mandato. Ugualmente rafforzati i controlli di gestione sull'efficacia degli atti, in relazione agli obiettivi e alle risorse impiegate, che divengono quindi controlli a garanzia dell'equilibrio finanziario dell'ente e insieme della qualità dei servizi erogati .

A garantire la qualità dei servizi vengono previsti strumenti quali la certificazione di qualità, l'attività di benchmarking, gli indicatori di qualità e la gestione dei reclami e delle segnalazioni dei cittadini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anticorruzionecampidoglio






Elezioni europee, capolavoro dell'ovvio del Pd Tarquinio: “La pace è meglio”

Elezioni europee, capolavoro dell'ovvio del Pd Tarquinio: “La pace è meglio”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.