A- A+
Roma
Rocche e ville aprono le porte per la Giornata Nazionale delle dimore storiche
Uno dei siti che si potranno visitare: il Casale di Sant'Eusebio a Roma

Castelli, rocche, ville parchi e complessi monumentali aprono le loro porte per la Giornata Nazionale dell'Associazione delle Dimore Storiche Italiane (l'Asdi). La tredicesima edizione si terrà in tutta Italia il 21 maggio prossimo.

In tutto il Paese si potrà accedere gratuitamente a queste splendide dimore. Cinquecento, tra palazzi nobiliari, castelli, parchi, ville e complessi monumentali apriranno le porte come un grande unico museo diffuso. In questi monumenti saranno numerose le iniziative messe in campo per accogliere al meglio i visitatori: mostre, concerti, spettacoli dedicati ai più grandi e ai più piccoli. Quest’anno torna nuovamente il concorso fotografico in collaborazione con Photolux e Instagramers Italia Ets.

 

La Giornata Nazionale dell'Adsi è l'occasione per riscoprire una parte delle bellezze del nostre Paese e anche per risollevare il tessuto economico e sociale dei luoghi in cui si trovano. Il 26% delle dimore storiche si trova infatti in piccoli borghi, con meno di 5000 residenti. Il 54% si trova invece in cittadine con meno 20mila abitanti. Senza contare le figure professionali che ruotano intorno ad artigiani, restauratori, maestri vetrai e altre.

Le dimore storiche aperte nel Lazio

La provincia in cui si potranno visitare più dimore storiche è quella di Roma. Nella città di Roma saranno aperti il Casale Sant’Eusebio, la Fondazione Memmo, la Palazzo Attolico, la Palazzo Avila, la Palazzo Berardi Guglielmi, la Palazzo Caetani, la Palazzo Capizucchi, la Palazzo Grazioli, la Palazzo Massimo Lancellotti de Torres, la Palazzo Odescalchi, la Palazzo Taverna, la Palazzo Torlonia e la Villa Barattolo. Ai Castelli saranno aperte la Locanda Martorelli di Ariccia, mentre a Frascati la Tenuta di Pietra Porzia e Villa Mergè. E poi ancora il Castello Odescalchi a Bracciano, Villa Manni a Ciciliano, Palazzo Pelliccioni a Poli, Castello di Torrimpietra, frazione di Fiumicino, e Palazzo Coluzzi a Carpineto Romano.

Molte dimore storiche anche a Viterbo. Nella città sarà aperta Villa Rossi Danielli. Nella provincia saranno aperti invece il Palazzo Montalto-Belei a Civita Castellana, Rocca Farnese di Ischia di Castro, Villa Lais di Sipicciano, frazione di Graffignano, l'Area Archeologica e Paesaggistica di Grancaro Bolsena, il Castello di Proceno, la Torre di Chia a Soriano nel Cimino e il Castello Ruspoli, a Vignanello.

A Rieti saranno aperti il Palazzo Colelli e Villa Vecchiarelli. Nella provincia saranno aperti invece il Palazzo Martini di Fara Sabina e il Castello Pinci di Castel San Pietro.

Infine a Frosinone sarà aperto il Palazzo Torti Turriziani Colonna.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dimore storichegiornata nazionale delle dimore storicheporteroccheville






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.