A- A+
Roma
Roma, al Colosseo il marciapiede è vietato ai pedoni. E Patanè si scusa

Al Colosseo: barriere architettoniche, barriere architettoniche ovunque. E sulla terrazza che dà sull'anfiteatro di largo Agnesi è comparso un cartello che vieta il transito ai pedoni. Sul marciapiede. L'assessore Patanè si è scusato: “Amaro in bocca per un caso così spiacevole – ha detto - una storia umanamente dolorosa. C'è ancora molto da fare”.

Cosi l'assessore alle Infrastrutture di Roma Capitale Eugenio Patanè in una nota diramata dopo aver fatto un sopralluogo al Colosseo, insieme al sindaco Gualtieri e al Comandante dei Vigili Urbani Ugo Angeloni. Il sopralluogo è stato eseguito a seguito del caso della giovane turista americana di 21 anni affetta da Sla che, impossibilitata a scendere da largo Agnesi ha dovuto chiedere aiuto a dei Vigili Urbani, che l'hanno portata in braccio a livello strada.

Scale chiuse e transennate, scale mobili in manutenzione

Non hanno potuto far altro che constatare la situazione della stazione e delle aree circostanti. La scala mobile della stazione della metro serve solo a salire e attualmente è ferma in manutenzione. Non ce ne è una che scende. Per scendere dal livello strada ai treni c'è soltanto un montascale per i disabili. Dalla terrazza sul Colosseo di Largo Agnesi c'è una scalinata, che però attualmente è chiusa e inagibile per lavori di manutenzione e messa in sicurezza degli affacci sul Colosseo. E comunque non avrebbe potuto aiutare la turista americana, perché è inaccessibile a sedie a rotelle e deambulatori. L'unica alternativa sarebbe stata quella di percorrere tutta via Nicola Salvi, arrivando al punto in cui si congiunge con via Labicana.

Le “scuse” dell'assessore

“Una storia che ci ha molto colpiti - ha detto l'assessore Patanè - solo in parte riscattata dalla generosità di due vigili urbani che l’hanno prontamente aiutata, suscitando il commosso ringraziamento della ragazza. Resta l’amaro in bocca per un caso così spiacevole, una storia umanamente dolorosa che ci dice quanto c’è ancora da fare per rendere dignitosa la vita di tutti romani e di tutti gli stranieri, a partire da quelli che hanno più difficoltà”.

Bimba americana con la Sla in braccio ai vigili. Metro B Colosseo la vergogna

Iscriviti alla newsletter
Tags:
colosseomarciapiedepatanèpedoniromascusavietato






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.