A- A+
Roma
Roma, arrivano i soldi per il Giubileo: firmato il Dpcm. Fondi da 2,3 miliardi

Ecco i soldi per il Giubileo. È stato firmato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che stanzia i fondi per realizzare le opere necessarie ad accogliere i milioni di turisti e pellegrini che arriveranno a Roma per l'evento. Con questo decreto il Governo ha stanziato un totale di 2,3 miliardi di euro.

“Si tratta di circa 1 miliardo di Euro per 87 interventi essenziali e indifferibili - ha spiegato il sindaco Gualtieri nella conferenza di presentazione del Dpcm - A questi si aggiungono 1,3 mld di interventi che rientrano nel programma Giubileo e hanno altre forme di finanziamenti, inclusi 500 milioni previsti dal piano Caput Mundi nell'ambito del Pnrr, quindi per un totale di 2,3 miliardi”.

Gli interventi

Il sindaco Gualtieri ha indicato alcuni degli interventi principali che saranno finanziati da questo decreto. “Si tratta di opere che riguarderanno l'intera città” ha spiegato. Infatti le opere previste dal piano non riguardano solo i luoghi che ospiteranno gli eventi e che attireranno quindi fedeli, pellegrini e turisti, ma anche le periferie e i luoghi meno coinvolti dal Giubileo.

Il piano consiste in 87 interventi divisi in quattro aree tematiche: mobilità, ambiente e territorio, riqualificazione e valorizzazione e le strutture d'accoglienza per turisti, pellegrini e anche per i più bisognosi.

L'area riqualificazione e valorizzazione comprende 32 interventi, tra cui i principali sono: la sottovia di piazza Pia, sottovia di Piazza Pia, la riqualificazione dei percorsi pedonali via Ottaviano-San Pietro e stazione San Pietro; la riqualificazione del sottopasso pedonale Gregorio VII, il restauro dei Paramenti murari di Porta Angelica, la manutenzione, sia in Centro che in periferia, di strade, marciapiedi, dell'illuminazione pubblica, la riqualificazione di piazze e sagrati, come piazza dei Cinquecento e piazza San Giovanni.

Nel capitolo dell'ambiente e del territorio sono compresi 24 interventi volti a tutelare il verde pubblico e le risorse naturali della Capitale: ci sono interventi per riqualificare le sponde del Tevere, per costruire parchi e oasi lungo gli argini e per riqualificare anche i parchi e le ville storiche di Roma.

Nell'ambito della mobilità ci sono 23 interventi volti a restaurare le stazioni della metropolitana, a comprare più treni per la Metro A e per la Metro C, la fornitura di nuovi autobus meno inquinanti, la costruzione della ciclabile Monte Ciocci San Pietro e la realizzazione di nuovi parcheggi (tra cui quello interrato sul lungo Tevere Castello e parcheggi attrezzati per bus turistici) e la razionalizzazione dell’innesto A24-tangenziale est.

Infine nel capitolo delle strutture d'accoglienza sono compresi 8 interventi, tra cui: la costruzione di un ostello della gioventù a Santa Maria della Pietà, un centro d'eccellenza per accogliere persone disabili, un centro per accogliere i clochards, 11 case dell'acqua e nuovi bagni pubblici.

A questi si aggiungono altri 335 interventi previsti dal progetto Caput Mundi, nell'ambito del Pnrr, per un totale di 500 milioni di euro.

Mantovano: “Seguiremo lo svolgersi dei lavori”

Alla conferenza ha partecipato anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, che ha annunciato anche un secondo Dpcm. “C'è molto lavoro da fare - ha detto Mantonavano - seguirà un secondo Dpcm dedicato alle opere essenziali e già da oggi pomeriggio si inizierà a lavorare al secondo Dpcm”. “Attenzione costante - ha aggiunto Mantovano - allo sviluppo del lavori, queste opere hanno bisogno di essere seguite”.

E sul tema delle infiltrazioni della criminalità organizzata, Mantovano ha detto: “L’attenzione sarà ancora più mirata perché bisogna fare presto e bene. Nel codice degli appalti - ha aggiunto - l’abbattimento dei tempi non significa saltare passaggi ma provare a farli contestualmente"

Gualtieri: “Ringrazio il Governo per la tempestività”

Gualtieri ha espresso gratitudine verso il governo. “Con il secondo Dpcm le risorse saliranno a quasi 4 miliardi Quello di oggi - ha detto Gualtieri - è un atto fondamentale e ringrazio il governo che ha lavoro tempestivamente dopo l’insediamento. Questo ci ha consentito di presentare un programma che siamo in condizione di realizzare adesso siamo nelle condizioni di partire con interventi fondamentali per sostenere un evento di straordinario rilievo spirituale. Ma non è solo un Giubileo ordinario perché avviene all’indomani della pandemia e dei terribili eventi della guerra. E' un'opportunità straordinaria per rendere Roma più bella, accessibile e inclusiva".

"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arrivanodpcmfinanziamentifondigiubileomiliardiromasoldi






La sexy follia delle casalinghe della borghesia romana, programma tv cult

La sexy follia delle casalinghe della borghesia romana, programma tv cult


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.