A- A+
Roma
Roma, l'assessore Catarci e la scommessa Senato: “Imparare dalla sconfitta”

Era la candidatura che poteva costringere il sindaco Roberto Gualtieri a mettere mano sulla Giunta per l'atteso rimpasto di autunno, invece le “bocce” almeno per le prossime ore restano ferme: Andrea Catarci, made in Garbatella come Giorgia Meloni, al Senato non ce l'ha fatta.

E sui social l'assessore analizza nel dettaglio la sconfitta nei Municipi 3,4, 5 e 6: “Il centro-destra egemonizzato da Giorgia Meloni ha vinto nettamente e, approfittando al meglio delle divisioni degli altri attori in campo, si assicura una maggioranza consistente in tutti e due i rami del Parlamento. Le forze democratiche e le sinistre hanno perso, pagando la rinuncia a una seria politica di alleanze e l'incapacità di articolare una proposta complessivamente convincente”.

"Vietato riprodurre lo stesso scenario alle Regionali"

Ma Catarci non si arrende: “Bisognerà imparare in fretta dalla sconfitta e cambiare tutto, se non si vuole riproporre alle regionali imminenti uno scenario simile, con una frantumazione destinata a soccombere già prima dell'apertura delle urne, se si vuole dare peso e sostanza all'opposizione al governo che verrà. Qualcosa può insegnare anche l'esito perdente del collegio del Senato di Roma est in cui sono stato candidato, quello con i Municipi Roma 3, 4, 5 e 6, dove la destra ha preso dieci punti percentuali in più. Eppure, grazie agli sforzi congiunti di una coalizione aggrappata all'associazionismo, al terzo settore e alle realtà sportive e culturali, si sono ottenuti 111.088 voti, cioè un 29,73% superiore sia al 25,6% delle amministrative dello scorso anno sia al 23,5% delle scorse politiche”.

L'analisi di Catarci è un dito nella piaga della sinistra: “Si segna un'inversione di tendenza in alcuni dei territori dimenticati dalle forze democratiche - dove più basso è il reddito e più alta la povertà, la disoccupazione, la dispersione, l'abbandono scolastico, la penetrazione di organizzazioni criminali, dove da tempo la disaffezione e il disincanto dilagano e la destra ha radicamento e consenso - mettendo al centro le sofferenze e la questione sociale fatta appunto di reddito, lavori, diritto all'abitare, istruzione, servizi di prossimità, lavorando su ascolto, dialogo, partecipazione, cura delle relazioni. Con parecchi ci si è reincontrati, con altri conosciuti per la prima volta, discutendo di problemi quotidiani come di storie di impegno e di successo, con in evidenza le difficoltà da fronteggiare e le potenzialità da valorizzare. Forse non solo a Roma est un pezzo dell'innovazione necessaria potrebbe stare in pratiche antiche piuttosto che in alchimie improbabili”.

Il ringraziamento col cuore agli elettori: “Ai quartieri dei Municipi III, IV, V, VI, va un sentito ringraziamento, per la disponibilità e l'insegnamento. Con Roma sempre in fondo al cuore”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea catarciassessore catarcicomune romaelezioni 2022giunta gualtieriromasenato






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.