A- A+
Roma
Roma, attivisti imbrattano un quadro di Van Gogh con della passata di verdure

Gli attivisti per il clima hanno sfregiato un'opera di Van Gogh in mostra a palazzo di Bonaparte tirandoci sopra una passata di piselli, il blitz: “Le azioni non si fermeranno finchè non avremo risposte dai governi sull'emergenza climatica e l'inquinamento”.

Con un blitz alla mostra internazionale dedicata a Vincent Van Gogh a palazzo Bonaparte gli attivisti di Ultima Generazione hanno gettato della passata di piselli sull'opera “Il seminatore” del 1888. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. "Tutto ciò che avremmo il diritto di vedere nel nostro presente e nel nostro futuro – dichiara Ultima Generazione - sta venendo oscurato da una catastrofe reale e imminente, così come questa passata di piselli ha coperto il lavoro nei campi (quindi la possibilità di sicurezza alimentare), la casa del contadino (quindi il diritto a non essere costretti a migrare), l'energia sprigionata in tutta la scena dal Sole (quindi l'investimento necessario in una giusta transizione energetica). “Questi i temi che dovrebbero essere ogni minuto sulle prime pagine dei canali d'informazione e delle agende politiche, ma vengono invece attenzionate solo con azioni 'scandalizzanti' come quella di stamattina o come le precedenti, simili, compiute nel Regno Unito da Just Stop Oil o in Germania da Letzte Generation, parte, come Ultima Generazione, della rete internazionale A22”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

“Le azioni continueranno, non è vandalismo perchè il quadro è coperto dal vetro”

"Ancora una volta quindi un grido disperato, e scientificamente fondato - che non può intendersi come semplice vandalismo (il quadro, protetto da un vetro, non ha riportato danni, come era nelle intenzioni delle cittadine), ma della manifestazione di un amore viscerale per la vita e per l'arte, che solo attraverso un intervento serio e tempestivo dei governi possono essere tutelate - continuano gli attivisti -. Per questo le azioni dirette nonviolente continueranno finché i cittadini non avranno risposta dal proprio governo sulle istanze di stop al gas e al carbone e di investimento in almeno 20 GW di rinnovabili".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambientalistiarteattivistipassata di verdureprotestasfregioultima generazionevan gogh






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.