A- A+
Roma
Roma avrà la sua cupola sul Colosseo. Parte la super sfida al Louvre di Parigi

di Francesco Giro *

Il 2021 dovrebbe essere l'anno decisivo per il nuovo Colosseo, made in Italy. Ormai 10 anni fa, nel 2011, con la firma della Convenzione fra il Governo Berlusconi e la Tod’s S.p.a. di Diego Della Valle partiva una mega sponsorizzazione privata di 25 milioni di euro per il restauro integrale del monumento e la riqualificazione dell'area circostante, con la realizzazione di un Centro servizi per l'accoglienza, l'orientamento alla visita e il ristoro dei turisti del Colosseo.

Una colossale, è proprio il caso di dirlo, operazione tecnica mai realizzata in precedenza. I lavori di restauro del monumento iniziarono nel 2013, con il via libero definitivo del Consiglio di Stato dopo circa 30 mesi di liti giudiziarie. E oggi sono praticamente terminati e hanno interessato le due facciate del prospetto settentrionale e meridionale, i tre anelli e l'attico, i corridoi interni e i sotterranei.

Ora dovranno partire i lavori del nuovo Centro servizi, un'area circolare di 1700 mq e dal diametro di 30 metri, ricavata nella collinetta archeologicamente sterile situata fra piazza del Colosseo, Via di San Gregorio e Via Celio Vibenna. Qui verranno allestite le biglietterie, il bookshop, una ludoteca, una caffetteria, i servizi igienici e - mi auguro - anche uno spazio multimediale per illustrare ai visitatori, con l’ausilio delle nuove tecnologie della virtualità, un monumento altrimenti poco comprensibile.

Roma avrà la sua cupola sul Colosseo e sfiderà Parigi

Il tutto sarà coperto da un mantello verde, erboso e vegetale, a forma di cupola. Roma avrà così la sua Cupola del Colosseo, come Parigi ha la sua Piramide del Louvre. Una bella gara che vede il Colosseo - anche e soprattutto grazie a queste operazioni di restauro - a quota 7 milioni e mezzo di turisti, alle spalle del Louvre che con i suoi 8 milioni e mezzo resta il sito culturale più visitato al mondo. A quando il sorpasso? Magari con la spinta della nuova cupola.

* Francesco Giro, senatore di Forza Italia e Segretario del Senato della Repubblica

Loading...
Commenti
    Tags:
    romacolosseorestauro colosseodiego della vallecentro servizi colosseoluovreparigifrancesco giro


    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Coronavirus, vaccinati in Vaticano venticinque senzatetto di piazza San Pietro

    Coronavirus, vaccinati in Vaticano venticinque senzatetto di piazza San Pietro

    i più visti
    i blog di affari
    Grande Fratello Vip, endorsment di Zorzi: indovinate chi è l’opinionsita?
    Francesco Fredella
    Conti Confetteria non si ferma e debutta con la sua elegante boutique on line
    Nell’ era del COVID, la Comunicazione è l’unica cosa che ci mantiene vivi.
    Francesca Lovatelli Caetani

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.