A- A+
Roma
Roma bollente come la Puglia: 40 gradi come a Brindisi. Lazio bandiera nera

Roma bollente come la Puglia, il super caldo dei prossimi giorni farà schizzare il termometro a 40 gradi come a Brindisi. Con il riscaldamento globale che raggiunge livelli mai visti, il Lazio di “veste” la maglia nera di regione più calda insieme a Lombardia e Trentino.

 

Come se non bastasse, la temperatura media nei comuni italiani rispetto a cinquant'anni fa è cresciuta di 2,2 gradi centigradi, toccando picchi di oltre 4 gradi in alcune aree del Paese. A rivelarlo è la ricerca realizzata da OBC Transeuropa nell’ambito del progetto In Marcia con il Clima che consente di conoscere con precisione la variazione di temperatura per ciascun comune italiano dagli anni '60 a oggi.

Le nostre province stanno registrando pericolosi incrementi: ben 72 su 110 province totali (il 65%) superano la media continentale (+1,990°C). Fra le realtà più colpite spicca Brindisi, la più riscaldata d’Italia, che secondo quanto riporta l’osservatorio ha subito un riscaldamento di +3.12° C gradi. Appena sotto le città metropolitane c'è appunto Roma (3,07°), seguita da Milano (2,85°). Al quinto posto si piazza Latina (2,79°) ed al ventesimo Frosinone (2,53°).

Tre province laziali nelle prime 20 fanno sì che il Lazio è la regione con l'incremento maggiore (+2,66 °C), seguita da Trentino-Alto Adige (+2,57 °C) e Lombardia (+2,56 °C).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bandiera nerabrindisicaldocaldo romaestateestate caldolaziopugliatemperatura roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.