Roma “bucata”, le strade si sgretolano e le voragini ingoiano pneumatici - Affaritaliani.it

Roma

Roma “bucata”, le strade si sgretolano e le voragini ingoiano pneumatici

Buche dal centro alla periferia, da norsd a sud: la capitale una gigantesca groviera

L'asfalto già malandato delle strade di Roma è ormai ridotto a colabrodo. La neve, il ghiaccio e ora la pioggia stanno cancellando il manto stradale della capitale, ridotto ormai a una immensa groviera.

 

Dal centro alla peroferia, da nord a sud, la situazione non cambia: automobilisti che ci lasciano le ruote, motociclisti costretti ad uno slalom da guiness dei primati per non finire dentro le buche, e non sempre ci si riesce.
 

Traffico in tilt

Martedì mattina traffico in tilt e molti rallentamenti sono dovuti proprio al dissesto del manto stradale perche' voragini e buche si sono riempite di acqua facendo impantanare alcuni veicoli e costringendo i vigili a presidiare l'asfalto franato.
Luce Verde ha segnalato code da viale Castrense dove si e' aperta una voragine all'inizio della Tangenziale Est in direzione Tiburtina, 'sorvegliata' dai vigili. 'Presidio' alle buche anche in zona Marconi. Chiusa al traffico via di Tor Pignattara in direzione Tuscolana. Alle 7 del mattino e' stato chiuso per allagamento lo svincolo dell'Autostrada Aeroporto di Fiumicino in uscita fra l'allacciamento A12 Roma-Civitavecchia e allacciamento G.R.A. (al chilometro 11) in direzione Fiumicino. Rallentamenti e code si sono registrati in via Ostiense all'altezza della Basilica di San Paolo fino al Ponte Spizzichino a causa di un'auto finita con le ruote dal lato guida dentro una buca completamente invasa dall'acqua. Anche qui, a controllare la voragine ci hanno pensato i vigili. Buche colme di acqua anche in via di Vigna Murata con rallentamenti agli ingressi opposti di via Laurentina e via Ardeatina e automobilisti impegnati in una sorta di "slalom" per non rimanere incastrati con le ruote.
  Rallentamenti e code sono stati segnalati anche in via della Pineta Sacchetti, via Maresciallo Pilsudksy, in via Magnagrecia fra Piazza Tuscolo e via Appia Nuova, fra via Gregorio Settimo e viale degli Ammiragli. Si e' proceduto a rilento anche in via Prenestina, fra Colle Monfortani e Circonvallazione Orientale in direzione centro cosi' come sul viadotto della Magliana e in via Flaminia Nuova fra il viadotto di Castel Giubileo e Grottarossa.

 

Il Codacons “chiama esercito”

Il Codacons chiede al Prefetto l'intervento urgente dell'Esercito per chiudere le buche più insidiose.
“La situazione delle strade è drammatica e rappresenta un potenziale pericolo per pedoni, automobilisti e motociclisti. Per tale motivo chiediamo al Prefetto di richiedere l’intervento urgente dell’Esercito, allo scopo di presidiare le strade più critiche e utilizzare i militari per chiudere le voragini più grandi e le buche più insidiose, a tutela della pubblica incolumità”, afferma il presidente Carlo Rienzi.
Il Codacons offrirà assistenza agli utenti che subiranno danni fisici e materiali a causa delle buche stradali (cadute, rottura pneumatici, danni alle sospensioni, ecc.), attraverso la copertura “Scudo legale”, un servizio del Codacons che copre le spese legali per azioni e difese civili, penali, e controversie di varia natura (per info www.codacons.it). L’associazione mette inoltre a disposizione dei romani visite fisioterapiche gratuite per danni da buche stradali, prenotabili al numero verde 800.582493.