A- A+
Roma
“Roma Capitale della Cultura”: sport, arte, e musei per raddoppiare il turismo

di Francesco Giro *

Continua il nostro viaggio con Affaritaliani nel cuore e nelle periferie di Roma. Oggi sono sul Ponte della Musica realizzato dall'amministrazione del sindaco Alemanno fra il 2008 e il 2011, anno della sua inaugurazione. Nel 2013 è stato dedicato al celebre musicista italiano Armando Trovajoli.

Da qui voglio lanciare un progetto per ‘Roma Capitale della Cultura’, per contribuire a promuovere il turismo raddoppiando i giorni di permanenza nella Capitale da 2 a 4.

Queste le priorità del progetto: la creazione di un circuito unico e integrato, che colleghi Roma Città dello Sport (Foro Italico - Ponte della Musica), Roma città dell'Arte (Maxxi), della Musica (Auditorium), dei Musei (Villa Borghese), e dell'Archeologia (Foro-Palatino-Colosseo). Il circuito di pochi chilometri, deve essere servito da infrastrutture tradizionali (navette e il jumbo-tram delle Arti), leggere (ciclabili) e immateriali (reti Wi-Fi), e essere fruibile con un ticket unico di ingresso. Un sistema che abbia un logo e un suo brand da proporre ai tour operator internazionali. Il progetto offre sport d'eccellenza, arte contemporanea, musica classica e contemporanea, archeologia.

E poi occorre lanciare una piattaforma di arte contemporanea mettendo a sistema Maxxi (dello Stato), Macro e PalaExpò (del Comune); sviluppare un piano per le sale cinematografiche e teatrali che risolva anche la vicenda del Teatro Valle; portare avanti la ristrutturazione di piazza Augusto Imperatore con la creazione di un Polo della creatività ad alta intensità tecnologica destinato ai giovani e il Palazzo dei Sapori (con le specialità enogastronomiche di tutte le regioni d'Italia), da realizzare nel vicino mercato rionale di Via Tomacelli; lavorare nell'area archeologica centrale per la riapertura della Domus Aurea di Nerone al Colle Oppio.

Altra sfida è l'inserimento del parco archeologico di Ostia Antica nella lista del Patrimonio Unesco.

Infine occorre sostenere e promuovere, con grandi eventi, la vocazione di ospitalità di Roma.

* Francesco Giro, Senatore di Forza Italia e Segretario del Senato della Repubblica

Commenti
    Tags:
    romaroma capitale della culturaculturasport romamusei romaarte romaponte della musicaturismoturisti romagrandi eventigrandi eventi romafrancesco giro


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Elezioni Roma, testacoda 5 Stelle. Raggi sfida il Pd; Lombardi con Zingaretti

    Elezioni Roma, testacoda 5 Stelle. Raggi sfida il Pd; Lombardi con Zingaretti

    i più visti
    i blog di affari
    Anche se l'inflazione cresce, è ancora troppo presto per preoccuparsene
    Di Alessandro Parravicini
    Draghi: svolta radicale nella lotta al Covid-19, ma restano domande irrisolte
    Massimo Puricelli
    Ascolti tv, Signorini fa tremare il commissario Ricciardi
    Francesco Fredella

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.