Roma città sicura, no a blocco gite. Gabrielli: "Piano per abbattere droni" - Affaritaliani.it

Roma

Roma città sicura, no a blocco gite. Gabrielli: "Piano per abbattere droni"

"Molti dirigenti scolastici mi scrivono e mi chiedono se possano venire a Roma con le scolaresche e se sussistano le condizioni di sicurezza". E' quanto ha rivelato il prefetto della capitale, Franco Gabrielli, intervenendo all'inaugurazione della centrale operativa per il numero unico 112. Questi atteggiamenti di paura "vanno sconfitti con il buon senso - ha aggiunto Gabrielli - perchè altrimenti faremo solo quello che loro vorrebbero, rendere la nostra società invivibile attraverso la paura e l'insicurezza".

"Con il piano presentato dal questore ed approvato questa mattina dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica avremo un presidio, di fatto, in quasi tutte le stazioni delle tre linee della Metropolitana, in tutti nodi di scambio e in tutti quei luoghi di aggregazione che possono rappresentare degli obiettivi"
"Stiamo predisponendo un potenziamento dei sistemi di intercettazione dei droni e nelle condizioni che lo consentiranno, anche di abbattimento - ha aggiunto il prefetto Gabrielli -  pur essendo consapevole che "la prima regola è quella per cui è fatto divieto di abbattere qualunque cosa voli sopra i centri abitati, perche' il danno sarebbe maggiore". Tuttavia, "ci stiamo attrezzando per potenziare sia il sistema di rilevamento che quello di contrasto in occasione degli eventi che consideriamo piu' esposti", ha precisato il prefetto. "Che gli ultraleggeri e droni volino - ha concluso - e' un dato scontato, ma il tema dei temi è non farli alzare in volo, memori anche di quanto avvenuto durante il funerale di Vittorio Casamonica".