A- A+
Roma
Roma, Gualtieri si arrende: "Positivo che i cittadini segnalino le criticità"

Emergenza rifiuti. Zero decoro. Alberi che crollano. Roma sta vivendo una situazione davvero complessa. E i romani stanno perdendo pazienza e fiducia nell'Amministrazione capitolina. Davanti a questo disastro anche il sindaco Gualtieri alza le mani e si arrende: "Positivo che i cittadini segnalino i problemi della città".

Se i cittadini di Roma segnalano delle criticità "è sempre giusto e positivo" e "poi noi diamo delle spiegazioni e a nostra volta ci facciamo carico di chi è responsabile perché intervenga". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine del sopralluogo per le operazioni di pulizia straordinaria previste dal Piano Scuole di Roma Capitale e Ama, all'Istituto comprensivo Mario Lodi, nel Municipio XII di Roma.

La resa del sindaco

"È sempre giusto e positivo quando i cittadini segnalano delle criticità e incalzano l'amministrazione - ha spiegato -. Noi incalziamo Ama, è il nostro lavoro ed è giusto che sia così. Naturalmente si risponde caso per caso". L'assessora ai Rifiuti di Roma, Sabrina Alfonsi "ha spiegato che nel caso del Parco della Resistenza c'è la nuova area giochi che è molto curata mentre c'è un'area su cui c'è un contenzioso e doveva essere chiusa. Ma questo i cittadini non lo possono sapere quindi è giusto che ciascuno ponga le sue criticità. Poi - ha aggiunto - noi diamo delle spiegazioni e a nostra volta ci facciamo carico di chi è responsabile perché intervenga". Per l'amministrazione "è un agosto di lavoro e recupero, Ama è in campo con grande energia e dinamismo - ha concluso Gualtieri -. E per quanto riguarda il piazzale della stazione Tiburtina è un progetto dell'amministrazione precedente e noi lo abbiamo cambiato in corsa dove possibile, proprio per mettere più alberi".

Gli attacchi dei vip

La prima a dar fuoco alle polveri è stata l'attrice Anna Foglietta che ha postato il degrado del parco della Resistenza. Un attacco duro ma doveroso visto lo stato pietoso dell'area verde. Poi ha rincarato la dose Alessandro Gassman che ha scritto a Gualtieri via Twitter: "Caro sindaco, mi sono rivolto spesso alla sua giunta per mettere attenzione sul degrado di Roma – esordisce l'attore stesso – Lei capisce che ora, con la città in queste condizioni, postare video di una decina di lavoratori dell’ama che tagliano l’erba sia offensivo per chi la città la abita". Il riferimento è all'ultimo video pubblicato nel profilo Instagram del primo cittadino dove dipendenti Ama sono immortalati mentre ripuliscono le zone vicino agli edifici scolastici come previsti nel "piano scuole", da attuare in vista di settembre. A ben vedere, però, quasi tutti gli ultimi post, tranne rare eccezioni, sono volti a promuovere la pulizia romana. Da cittadino romano, però, secondo Gassman pubblicare questi video sarebbe offensivo per i cittadini probabilmente perché, in molte altre zone della città, sono invece costretti a vivere una condizione di degrado

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campidogliocaos rifiuticapitaledecoroemergenza rifiutimonnezzaroberto gualtieriroma






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.