A- A+
Roma
Lamberto Giannini nuovo prefetto di Roma. Pisani nominato capo della Polizia

Roma ha un nuovo prefetto dopo 63 giorni d'attesa: la personalità nominata dal Governo è Lamberto Giannini, che finora è stato capo della Polizia. Al suo posto ai vertici della Polizia arriva Vittorio Pisani.

L'avvicendamento al vertice della Polizia e la scelta del nuovo prefetto è stata decisa dal Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro degli Interni Matteo Piantedosi. “Complimenti e auguri di buon lavoro – ha commentato Piantedosi - al prefetto Lamberto Giannini per la nomina a prefetto di Roma e al prefetto Vittorio Pisani per quella a capo della Polizia - direttore generale della pubblica sicurezza. Sono convinto che, grazie alla loro professionalità ed esperienza, sapranno svolgere al meglio i nuovi prestigiosi incarichi al servizio delle Istituzioni e dei nostri cittadini”.

Chi è Lamberto Giannini

Classe 1964, è nato a Roma e si è laureato in giurisprudenza. Nel 1989 è entrato a far parte della Polizia. Ha lavorato per quasi trent'anni per combattere il crimine e soprattutto l'eversione e il terrorismo, tanto che dal 2016 al 2020 ha diretto il Reparto di Prevenzione della Polizia di Stato ed è stato anche presidente del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo.

Tra le indagini importanti che ha diretto ci sono le indagini sulle Nuove Brigate Rosse, l'arresto di uno degli attentatori della metropolitana di Londra che voleva tentare il bis nella metro di Roma. E ancora l'operazione che portò a sventare un attentato al G8 della Maddalena, poi trasferito a L'Aquila a seguito del terremoto del 2009.

Nel 2020 è stato nominato capo della segreteria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero degli Interni. Nel 2021 è diventato capo della Polizia al posto di Franco Gabrielli. Ora prenderà il posto Bruno Frattasi alla guida della prefettura di Roma, dopo che a marzo Bruno Frattasi ha lasciato il posto per andare a dirigere l'agenzia per la cybersicurezza.

Gualtieri: "Benvenuto: legalità e sicurezza per la nostra comunità"

"A nome e mio e di tutta la città un caloroso benvenuto a Lamberto Giannini - ha twittato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri - ci incontreremo presto per iniziare un dialogo costante. Legalità, sicurezza per il bene della nostra comunità. I miei auguri di buon lavoro".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giornigovernolamberto gianniniprefettoroma






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.