A- A+
Roma
Roma, miracolo al Gemelli: nata una bambina operata in utero per spina bifida

All'ospedale Gemelli di Roma è avvenuto un miracolo: è nata una bambina che era stata precedentemente operata in utero a causa di una spina bifida. La piccola è nata alla 36esima settimana con un taglio cesareo. Ora sta bene, ed è affidata alle cure delle Uosd di Spina bifida e Uropatie malformative del Gemelli.

La diagnosi era stata fatta intorno alla 25esima settimana, grazie ad una risonanza magnetica. L'analisi aveva mostrato un mielomeningocele lombosacrale di circa 2 cm con ventricolomegalia cerebrale e dislocamento verso il basso del cervelletto. In parole per i non addetti, la bambina aveva la spina bifida e il tubo neurale del feto non era si era chiuso correttamente. Per cui c'è un problema neurologico a cui si aggiungono possibili danni dovuti all'esposizione del liquido amniotico.

Cosa rischiava la bambina

Una simile patologia può portare al bambino che sta per nascere difficoltà motorie, paraplegia, idrocefalo, dislocazione verso il basso di cervelletto e tronco encefalico, disfunzione della vescica e dell’intestino, deformità ossee, possibili ritardi cognitivi e disfunzioni sessuali.

L'operazione

I medici hanno deciso di operare direttamente in utero, senza aspettare che piccola nascesse, così da limitare il più possibile i danni. “Trattare questo problema in utero - ha spiegato il professor Marco De Santis, associato di Ginecologia e Ostetricia all’Università Cattolica - previene dei danni ulteriori che nel corso della vita prenatale si possono avere sulle strutture nervose, soprattutto sul cervelletto. Fare l’intervento in utero è sicuramente un modo per ridurre alcune di queste disabilità”.

L'operazione, condotta dall'equipe guidata dal professor De Santis, dalla professoressa Lucia Masini e dai medici Daniela Visconti, Francesca Turchiano, Francesca Agresta Francesca, Gianpiero Tamburrini e Luca Massimi e Federico Bianchi, è stata un successo.

La nascita della bambina

I restanti mesi della gravidanza sono passati senza particolare complicanze da parte della madre e della bambina, che è nata alla 36 settimana, con il cesareo. Ora la bambina è in cura presso lo Uosd di Spina bifida e Uropatie malformative del Gemelli, dove si curano queste patologie prima e dopo la nascita.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambinagemellimiracolonataoperataromaspina bifidautero






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.