A- A+
Roma
Roma-Pantano in tram: la rivoluzione. Dal Mit 213 mln per la mega operazione

Da Roma a Pantano in tram: la rivoluzione. Dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ecco 213 milioni di euro che consentiranno la procedura di trasformazione della linea ferroviaria in tramviaria e il passaggio di proprietà dalla Regione Lazio al Comune di Roma, con il conseguente potenziamento della Termini-Giardinetti-Tor Vergata.

 

Il progetto, con gli ultimi adeguamenti tecnico economici introdotti dal Mit, prevede l’adozione dello scartamento ordinario per l'interconnessione della linea al resto della rete tramviaria, attuale e futura.

Con il decreto firmato dalla ministra Paola De Micheli, partirà quindi la riqualificazione della ferrovia così da potenziare tra il Centro di Roma e l’Università di Tor Vergata e viceversa, con un servizio veloce e mezzi moderni ed accessibili.

"Il decreto del ministro Paola De Micheli per la linea Termini, Giardinetti-Tor Vergata per 213 milioni di euro è strategico e rappresenta di fatto l'apertura della Fase 3 per Roma e il Business Plane del Lazio". Lo scrive in un comunicato il vice presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori. "La linea diventa fondamentale per un'area importante della Capitale, per il polo Universitario di Tor Vergata e il Policlinico. Nel Piano del Lazio le infrastrutture e la mobilità sostenibile rappresentano punti strategici fondamentali per disegnare una nuova regione. Ora - conclude Leodori - è necessario correre e sburocratizzare tutto".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mitpaola de micheliroma-pantanotram pantanotram romatram tor vergata






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.