A- A+
Roma
Roma, Patrick Zaki avrà la cittadinanza onoraria. “È un onore per me”

Patrick Zaki avrà la cittadinanza onoraria di Roma. Lo studente egiziano ha accolto la notizia con parole di gratitudine: “Grazie, è un onore per me”.

La delibera è stata approvata all'unanimità da tutti i 36 consiglieri presenti nell'Assemblea Capitolina. Fin dai primi interventi, si è subito capito che la proposta sarebbe stata approvata.

La delibera

“Roma - si legge nella delibera approvata - anche perché capitale d’Italia, deve rappresentare un baluardo nella tutela e diffusione dei diritti umani il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki intende testimoniare vicinanza e sostegno della città di Roma ad un giovane ricercatore e un importante segnale di solidarietà e supporto a tutte e tutti coloro che vengono ingiustamente detenuti e condannati in violazione dei diritti umani’’.

Zaki: "Grazie, significa molto per me"

Patrick Zaki ha assistito alla seduta in collegamento telefonico. Lo studente è ancora in Egitto, in attesa del processo, dopo il nono rinvio. “Significa molto per me – ha detto Patrick - prima della giornata internazionale dei diritti umani, è un'emozione, è una cosa grande e mostra quanto Roma sia impegnata per i diritti umani e i suoi difensori. È un onore assistere al vostro impegno e sostegno al mio caso, negli ultimi due anni. Spero di essere presto a Roma di persona e incontrarvi tutti. Continuiamo nella speranza e nella lotta”

Le parole di Gualtieri

Durante la seduta è intervenuto anche il sindaco Gualtieri, che ha ricordato come Roma sia baluardo di inclusione e libertà. “E' un piacere poter ascoltare Zaki in collegamento - ha detto il primo cittadino - con il conferimento della cittadinanza onoraria a Zaki l’aula vuole ribadire la vicinanza della città a lui e alle vittime di un’ingiustizia assurda e ingiustificabile che scuote nel profondo le nostre coscienze”. “Quello di oggi - ha aggiunto Gualtieri - è un atto politico con cui Roma si stringe a Patrick e alle 60mila persone detenute in Egitto che non hanno altra colpa di avere esercitato i propri diritti pacificamente”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assemblea capitolinacittadinanza onorariaegittoonorepatrick zakiroma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.