A- A+
Roma
Roma, piano Terna: approvata nuova linea elettrica che sostituirà 65 tralicci

Procede il piano di Terna per il riassetto delle linee elettriche ad alta tensione di Roma. Il Ministero dell'Ambiente ha approvato il nuovo progetto per la costruzione di una nuova linea di raccordo che andrà a sostituire 15 km di linea, pari a 65 tralicci di parte delle due linee aree “Magliana-Palidoro” e “Aurelia-Magliana”.

In particolare l'intervento riguarderà i Municipi XI e XII. Il progetto prevede un investimento da 2 milioni di euro per il rifacimento della Stazione Elettrica Magliana RT e la costruzione di un raccordo interrato lungo 500 metri che andrà a collegare la stazione stessa alla linea “Magliana-Ponte Galeria”. Saranno abbattuti 65 sostegni delle linee "Magliana-Palidoro" e "Aurelia-Magliana", per un totale di 15 km di linea aerea in meno. Saranno sopratutto demolite porzioni di elettrodotti che passano nella riserve naturali della Tenuta dei Massimi e della Valle dei Casali, per un totale di 2 km.

Il Piano Terna

Il progetto rientra nell'ambito del piano di riassetto e razionalizzazione delle linee elettriche ad alta tensione nel territorio della Capitale, portato avanti da Terna, la società che si occupa degli elettrodotti romani guidata da Stefano Donnarumma. Il piano è frutto di un protocollo d'intesa stipulato tra Terna e il Campidoglio. “Prediligiamo le linee interrate - spiega Terna in una nota - per ridurre l'impatto sul paesaggio urbano e sull'ambiente”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alta tensioneelettrodottilinea elettricapiano ternaromaternatralicci






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.