A- A+
Roma
Roma, rifondazione leghista: Salvini sceglie Bordoni per lo scacco a destra
Davide Bordoni e Matteo Salvini

La parabola della Lega a Roma sta tutta nei numeri: alle Europee del 2019 era addirittura il secondo partito dopo il Pd, poi il crollo alle Comunali a sostegno di Michetti con uno scarso 6% e una ripresina alle ultime regionali dello scorso febbraio di poco sopra Forza Italia. Così dopo anni in cui il partito è stato nella meni di Claudio Durigon, il sottosegretario cede lo scettro e affida la rinascita a Davide Bordoni.

L'incarico per un ex Dc che nel tempo è passato dall'apertura del primo Club di Forza Italia a Ostia, poi consigliere municipale e quindi presidente di Municipio per arrivare all'assessorato alle Attività Produttive nella Giunta Alemanno è da brivido: con la forza che dovrebbe arrivare dalla vicinanza col ministro Matteo Salvini, il supporto degli assessori regionali Ciacciarelli e Baldassarre e il presidio al Comune di Roma in compagnia di Fabrizio Santori, Davide Bordoni (soprannominato affettuosamente muro di gomma per la sua imperturbabilità di fronte a ogni evento), ha in mano l'asso per riportare la Lega “alla romana” verso obiettivi importanti.

Al Ministero con Salvini è il collettore delle istanze del Lazio sulle Infrastrutture

Intanto lavora da mesi fianco a fianco con Salvini con un incarico di peso: è il collettore per Roma e il Lazio di tutte le istanze dei territori in tema di infrastrutture e mette la sua penna in ogni progetto in fieri: dall'infinita autostrada Roma-Latina, sino alla Viterbo-Orte-Civitavecchia ma anche sulla metro Romana. Insomma, non c'è progetto sviluppato, incagliato e comunque in divenire anche con i fondi del Pnrr che Davide Bordoni non vede passare sul suo tavolo. Un uomo scaltro avrebbe la possibilità di costruire una sorta di impero elettorale, per chi viene dalla migliore scuola Dc ed è passato in Forza Italia per chiudere il cerchio con la Lega, l'operazione è di quelle possibili.

Obiettivo: portare il "buon governo del nord" anchea Roma

Il vangelo leghista ha un capitolo a parte dedicato a Roma: l'obiettivo è quello di portare un “vento del nord” ispirato al “buon governo delle regioni a trazione Lega” anche a Roma con un'iniezione di efficienza e concretezza tale da combattere e forse sconfiggere i burosauri che impediscono al Paese di decollare, anche col portafogli rigonfio di soldi che arrivano dall'Europa. Matteo Salvini ha ringraziato il fedelissimo Claudio Durigon che ha “curato” il partito a livello regionale e ha guardato Bordoni: “La Lega e' in salute e in crescita da Sud a Nord. Nel Lazio siamo determinati a essere sempre più protagonisti".

Le grandi manovre per le Europee

Traduzione: alle Europee del 2024 “devi fare meglio di Durigon e continuare a mordere ai polpacci Gualtieri”. Perché, in fondo in fondo, il centrodestra culla un sogno: quello che il sindaco di Roma possa mollare prima della scadenza. E come amano dire i romani: “Poi si svegliamo tutti sudati e si accorgono che l'attesa alla fermata del bus si è trasformata in un fanta film”. Scritto dopo: non fate sapere a Matteo Salvini che Bordoni ha il sangue mezzo giallo e mezzo rosso.

Ztl Fascia Verde, Santori, Lega: “Le modifiche non bastano: va abolita”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
claudio durigondavide bordonilega romamatteo salviniroma






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.