Roma, scacco al Pantheon: occupato dal comitato Vele di Scampia. Il brivido - Affaritaliani.it

Roma

Roma, scacco al Pantheon: occupato dal comitato Vele di Scampia. Il brivido

Srotolato uno striscione nel Pantheon. Sono entrati alla spicciolata, fatti uscire dalla Polizia

Il Comitato Vele di Scampia, una delle realtà di attivisti napoletani, 'occupa' il Pantheon a Roma contro il taglio delle risorse del Pnrr destinate al progetto di riqualificazione urbana dell’area del noto quartiere napoletano.

"Giù le mani dai fondi per le vele" è la scritta di uno striscione srotolato da alcune decine di aderenti al Comitato, entrati alla spicciolata in uno dei monumenti più conosciuti della Capitale e fatti uscire senza incidenti poco dopo dalle forze dell'ordine.

I contenuti della protesta

“Il Governo ha scelto deliberatamente di tagliare risorse destinate a restituire dignità a migliaia di donne e uomini, che dopo anni di battaglie hanno diritto a vivere in una casa dignitosa.  Scampia in questi anni si è trasformata da roccaforte della marginalità e del degrado a modello di partecipazione civica alle scelte sul futuro del territorio. Quello proposto dal Governo è per questo un vero e proprio furto ai danni di cittadini che hanno conquistato queste risorse con determinazione e coraggio, contrastando soprattutto il pregiudizio che da anni pesa sulle loro teste", scrivono i manifestanti in una nota.

E concludono: “Scampia in questi anni si è trasformata da roccaforte della marginalità e del degrado a modello di partecipazione civica alle scelte sul futuro del territorio. Quello proposto dal governo è per questo un vero e proprio furto ai danni di cittadini che hanno conquistato queste risorse con determinazione e coraggio, contrastando soprattutto il pregiudizio che da anni pesa sulle loro teste”.