A- A+
Roma
Roma, traffico d'oro dall'Africa: Massimo Carminati condannato a 6 mesi

Un traffico d'oro dall'Africa. Per portarlo a termine un prestito di 30mila euro dati da Carminati all'imprenditore che aveva organizzato l'affare. In cambio 10 euro di provvigione. Per questo Massimo Carminati, il nero di Romanzo Criminale, meglio noto a Roma come er cecato, già sotto processo per Mondo di Mezzo. 

L'affare con l'Africa si dimostra una truffa e i soldi non rientrano.

Branchia di Mondo di mezzo

Nonostante ciò i giudici della seconda sezione del tribunale di Roma hanno condannato a 6 mesi di reclusione Massimo Carminati nell’ambito del processo di uno dei filoni dell’inchiesta sul 'Mondo di Mezzo'. Accolta la richiesta del pm di Roma Gennaro Varone che, nel corso della requisitoria, aveva sollecitato proprio la condanna a 6 mesi per l'ex Nar. Stessa condanna anche per altri due imputati, Riccardo Brugia e Fabio Gaudenzi - per entrambi erano stati chiesti 6 mesi di carcere -, mentre per Roberto Lacopo, il benzinaio di Corso Francia dove Carminati radunava la sua banda, era stata chiesta l’assoluzione. Anche in questo caso i giudici hanno confermato l'impianto accusatorio del pm assolvendo Lacopo con la formula, "il fatto non costituisce reato".

Accusati di usura

Gli imputati sono tutti accusati del reato di usura. La vicenda riguardava un acquisto di oro in Africa dal quale trarre guadagni che poi però sarebbe fallito. Il trade union tra Carminati e l'affarista dell'oro proprio Fabnio Gaudenzi. 

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.