A- A+
Roma
Sanità, caos tariffe a ribasso: a Roma a rischio diecimila posti di lavoro

Le tariffe a ribasso per le prestazioni sanitarie in privato rischia di mandare il tilt il sistema diagnostico e specialistico: il che significa che solo a Roma sono a rischio diecimila posti di lavoro.

La tagliola del nuovo tariffario del Ssn per esami e visite, che doveva entrare in vigore il primo gennaio e poi è stato rinviato al primo aprile, potrebbe abbattersi anche sui posti di lavoro di ambulatori, laboratori e centri privati accreditati.

I numeri da incubo

In Italia, se non slitterà ancora il decreto, ci sono "36mila posti di lavoro a rischio a livello nazionale, tra cui quelli di oltre 1.000 medici". Lo denuncia l'Uap, l'Unione ambulatori e poliambulatori, che chiede "un intervento del Governo per salvare il lavoro degli italiani, in quanto il nuovo Nomenclatore mieterà vittime sulle famiglie italiane". Solo a Roma sono diecimila i posti di lavoro a rischio, con indotto pauroso e centinaia di famiglie a rischio.

Il 20 marzo assemblea nazionale

L'Uap non si ferma. "Il 20 marzo verrà convocata l'assemblea nazionale a cui sono chiamate a partecipare tutte le parti interessate del Governo, per riuscire a capire la volontà sottesa all'applicazione del nuovo Nomenclatore tariffario, che prevede un taglio dei rimborsi dell'80%, danneggiando soprattutto il Sud Italia - rimarca l'Uap - già in piano di rientro, che purtroppo vedrà chiudere non soltanto le strutture sanitarie private accreditate, ma anche gli stessi ospedali pubblici, già in crisi, peggiorando la situazione dell'abbattimento delle liste di attesa, che diverrà irrecuperabile, e togliendo così l'assistenza e il sostegno a centinaia di famiglie". 

Sos diagnostica

"Si tratta di un problema da allarme rosso - spiega la presidente di Artemisia Lab, Maria Stella Giorlandino - con un simile regime non si potrà fornire più la medicina di emergenza per il territorio e questo andrà a ricadere su fasce deboli, anziani e malati con patologie croniche. Oltretutto con l'affluenza dei cittadini esteri per il Giubileo alziamo le braccia. I pronto soccorsi così rischiano di scoppiare".

"A disposizione per un confronto"

"Rimaniamo a disposizione per un confronto al tavolo del ministero della Salute, proponendo di accettare immediatamente i Nomenclatori tariffari predisposti dalla Lombardia e dall'Emilia Romagna, Regioni virtuose, per evitare il fallimento dei propri ospedali pubblici e la chiusura delle imprese italiane", avverte l'Uap che evoca anche l'abuso di posizione dominante nella querelle sul Nomenclatore, visto che si può configurare quando si impongono dei prezzi o condizioni contrattuali inique.







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.