A- A+
Roma
Sciopero Amazon, la Fit-Cisl festeggia per aver "espugnato" Passo Corese
(fonte Lapresse )

Un "primo, importante passo contro la 'falsa modernità'". Così il Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, definisce il presidio unitario dei lavoratori di Amazon a Passo Corese in occasione del primo, storico sciopero dei lavoratori italiani dell'azienda di Jeff Bezos. 

"Pochi anni fa, il piazzale antistante lo stabilimento Amazon di Passo Corese era inaccessibile al sindacato. Essere stati in presidio di fronte al sito con le nostre bandiere, nell'ambito dello sciopero nazionale, assume dunque oggi una valenza 'storica' . - continua Masucci - Per parte nostra, non ci fermeremo finché non sarà superato il mito della 'falsa modernità', secondo cui un algoritmo elaborato a Barcellona decide i ritmi di lavoro delle persone. 'Innovazione' non è semplice applicazione tecnologica, ma coniugazione di diritti e nuove frontiere del lavoro".

"Dai ritmi di lavoro alla stabilizzazione dei precari, passando per la turnistica e per l'eccessivo carico dei driver, sono molte le tematiche su cui intavolare un dialogo con l'azienda. - prosegue - E' necessario capire che l'intermediazione non è un concetto 'vintage', al contrario il vero potere è nell'unione. Nello stesso momento in cui nello stabilimento Amazon di Bessemer, negli Usa, si è iniziato a parlare dell'atteggiamento aziendale nei confronti delle parti sociali, il tribunale di Rieti si è espresso confermando la condotta antisindacale di Amazon a Passo Corese nel riconoscimento di una nostra Rsa. Lavoratore per lavoratore, stabilimento per stabilimento, va costruita una rete di solidarietà internazionale per costruire alternative all'attuale assenza di dialogo. I lavoratori non possono essere 'spremuti come limoni', senza che le loro istanze ed esigenze vengano ascoltate: non c' è niente di moderno in tutto ciò", conclude il sindacalista.

Commenti
    Tags:
    amazonsciopero amazonfit-cislpasso coreseamazon passo corese


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Pd, Enrico Letta: "Non escludo alleanze con Silvio Berlusconi"
    La priorità di Letta: riaprire l'Italia... agli immigrati
    Webinar: "I soldi non rendono niente". Il prof. Beppe Scienza spiega come fare
    Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.