A- A+
Roma
Sciopero generale: venerdì nero dei trasporti: Roma ko, sfida di Cgil e Uil

Lo sciopero generale è arrivato e Roma minaccia di fermarsi. Saranno coinvolte tutte le categorie, dal pubblico al privato, dai trasporti alla scuola. È la sfida della Cgil e della Uil al Governo Meloni e alla sua manovra finanziaria, considerata “sbagliata e devastante per i lavoratori e i pensionati”.

Grande assente è la Cisl, che stavolta si è sottratta alla solita triade dei sindacati, preferendo trattare con il Governo. Lo sciopero durerà 24 ore, cioè per l'intera giornata lavorativa, e coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati di tutte le categorie professionali. Saranno garantiti livelli minimi dei servizi pubblici essenziali. A rischio anche i servizi scolastici: lo sciopero coinvolge infatti anche insegnanti, personale Ata e professori universitari, sia delle scuole e università pubbliche che di quelle private. Anche l'Inps fa sapere che potrebbero esserci disagi e rallentamenti dovuti all'eventuale partecipazione degli impiegati allo sciopero. 

Per i trasporti caos annunciato

Anche i trasporti pubblici saranno coinvolti dallo sciopero generale. Per quanto riguarda l'Atac, la Romat Tpl e Cotral, lo sciopero sarà serale: il servizio non sarà garantito tra le 20 e la mezzanotte di venerdì 16, mentre torneranno in funzione a partire dalle 0,01 del 17 dicembre. Invece saranno fermi per buona parte della giornata i treni di Fs della Regione Lazio. Lo stop del personale di Ferrovie dello Stato comincerà alle 9 del mattino e si concluderà alle 17. 

Appuntamento in piazza alle 10

Nel giorno dello sciopero generale Cgil e Uil hanno convocato una manifestazione in centro, in piazza Madonna di Loreto per le 10. Sul palco il segretario della Cgil Maurizio Landini e il segretario della Uil per il Lazio Alberto Civica. 

La piattaforma anti Manovra

Secondo i due sindacati, la manovra aumenterà le disuguaglianze e sarà devastante per il mondo del lavoro e per i pensionati. Le richieste sono: aumento dei salari, tutela dei diritti dei lavoratori, lotta al precariato, fisco progressivo, la tassazione degli extraprofitti, rivalutazione delle pensioni e abolizione della legge Fornero e più risorse per sanità e istruzione. 

La Cgil in particolare chiede “riforme vere, ispirate dai criteri di solidarietà e giustizia sociale, fondate sullaq ualità e la stabilità del lavoro, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e su nuove politiche industriali ed energetiche capaci di prospettare un futuro per il Paese, sulla trasformazione digitale e la riconversione verde, su uno stato sociale più forte e qualificato”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cgil uilmanovra melonisciopero generalesciopero trasporti






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.