A- A+
Roma
Scuola, addio studi: fino a 100 assenze l'anno causa social. E' internet-mania

Scuola, hobby e sport? No, meglio lo smartphone. Sempre più teenager preferiscono la via di social e computer a quella della vita "offline", una vera e propria dipendenza che sempre più spesso è collegata all'abbandono scolastico.

 

Lo rivela l'ultima ricerca dell'Associazione Nazionale Di.Te. (Dipendenze Tecnologiche, Gap, e Cyberbullismo), che racconta attraverso numeri agghiaccianti lo stato di assuefazione di tantssimi giovani. Stando ai numeri, infatti, su un campione di 5.000 ragazzi tra i 13 e i 15 anni, il 38% dichiara di aver fatto in media 15 assenze per rimanere a casa davanti al pc o allo smartphone, il 18% di averne fatte 30 per la stessa motivazione e il 20% ha sfiorato i 100 giorni. Numero, quest’ultimo, che prevede la bocciatura e la perdita dell’anno scolastico.

Se poi si indaga la fascia di età successiva, tra i 16 e i 18 anni, il 16% dei giovani dichiara di essere stato a casa per un lasso di tempo compreso tra i 50 e i 60 giorni. Tutti gli intervistati hanno inoltre ammesso di aver ridotto la loro vita sociale anche fuori dagli ambiti scolastici.

Numeri che raccontano anche altro, come il sorpasso "rosa" in questo triste primato. "Per la prima volta, assistiamo a un’inversione di tendenza. Se fino a non molto tempo fa erano i ragazzi a farsi firmare le giustificazioni dai genitori – su cui ancora oggi si scrive qualunque cosa pur di proteggere i figli – ora spicca il fatto che in maggioranza siano ragazze, soprattutto tra i 13 e i 15: stanno a casa circa una ventina di giorni per fare attività social", osserva Giuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Nazionale Di.Te.

Dal momento in cui queste assenze rischiano di compromettere l'anno scolastico, diventa poi impossibile non chiedersi dove siano i genitori: "In molti casi, soprattutto in quelli più problematici, i genitori sono del tutto assenti. Non chiedono al figlio se ha bisogno di un aiuto esterno, e non cercano di motivarli a trovare insieme soluzioni - sostiene ancora Lavenia -  Finché il figlio va a scuola si pensa che non ci siano problemi. Poi se non ha una vita sociale offline o se non mostra alcun interesse per uno sport o per un hobby poco importa: 'tanto, c’è tempo', molti pensano questo".

E i ragazzi cosa dicono ai genitori quando chiedono loro di rimanere a casa da scuola? "Molte volte non chiedono niente. Rimangono a letto e basta. Non vogliono alzarsi perché sono stati svegli tutta la notte a smanettare sullo smartphone. Oppure manifestano un malessere dovuto dai giorni di insonnia, come mal di testa importanti. Quelli che vanno a scuola, nonostante questi disagi fisici, poi restano a casa, a volte abbandonando persino la scuola, perché si rendono conto di non riuscire a stare attenti e iniziano a sentirsi inadeguati rispetto ai compagni. Così, preferiscono fare i leoni da tastiera. Alcuni, diventano anche aggressivi e minacciano i genitori, che pur di non farli agitare ulteriormente accondiscendono al loro bisogno di non uscire di casa per andare in classe", continua Lavenia.

Che cosa si dovrebbe fare? "Restituire il senso della genitorialità. C’è troppo lassismo, non ci sono più confini e i ragazzi ne hanno disperatamente bisogno. Hanno bisogno di sapere che hanno degli argini: i no possono aiutare a crescere meglio, perché sono una forma di attenzione. Bisogna diventare un esempio per i figli, concedersi momenti di detox condivisi dalle nuove tecnologie, darsi la regola fissa di stare a tavola senza alcun tipo di strumento tecnologico. Bisogna essere consapevoli che il tempo del tutto e subito sta facendo entrare in confusione tutti. Sia gli adulti sia gli adolescenti. In alcuni casi, noi psicoterapeuti esperti in dipendenze tecnologiche, dobbiamo intervenire con delle home visiting. Facciamo degli interventi ad hoc a casa delle famiglie per ristabilire il legame del figlio con la madre e il padre e per recuperare il valore dell’autorità e dell’autorevolezza delle due figure genitoriali", conclude Lavenia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abbandonoaddiodipendenzainternetromascuolasmartphonestudistudioweb






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.