A- A+
Roma
Sesso occasionale, zanzare e acqua: ecco le tre cause delle infezioni estive

Zanzare, sesso occasionale e acqua sporca sono le principali guastafeste per i turisti in viaggio. Sono, infatti, queste le tre maggiori responsabili delle infezioni da vacanza.

 

È risaputo che nei Paesi più caldi e in quelli dove le accortezze igieniche sono relative bisogna stare attenti all'acqua che beviamo e al ghiaccio nei drink, che può essere stato prodotto con acqua ricca di batteri. A provocare influenze intestinali anche forti sono le larve di schistosoma, parassita responsabile della schistosomiasi, e dei batteri della leptospirosi. I microbi possono nascondersi in cibi e bevande: “Per quanto riguarda il cibo, quando le condizioni non sono ritenute sicure, quattro indicazioni semplici ma efficaci: lavalo, cuocilo, sbuccialo o altrimenti dimenticalo, aiutano a limitare il rischio di diarree infettive”, spiega il Professore Massimo Andreoni, responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Malattie infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma. È sempre preferibile evitare le bevande non sigillate e quelle che contengono ghiaccio, ma le insidie delle vacanze non terminano qui.
Oltre alla cosiddetta “diarrea del viaggiatore”, è buona norma proteggersi dalle punture degli insetti che possono essere vettori di malattie anche gravi. "Le zanzare possono essere particolarmente pericolose in quanto capaci di trasmettere Malaria, Dengue, Zica e Chikungunya", spiega Andreoni. E se sono proprio le zanzare gli insetti più diffusi ed insidiosi, anche la puntura di zecca può essere pericolosa per la salute perché il parassita è in grado di trasmettere infezioni sia virali che batteriche. Unico modo per starne lontani è coprire il più possibile le parti del corpo esposte all'eventuale puntura e utilizzare repellenti per insetti.  
“Normalmente, durante i viaggi e le vacanze, la possibilità di avere degli incontri sessuali occasionali aumenta - ricorda Andreoni - Non è un caso che, nel periodo successivo a quello estivo, si registri il picco assoluto annuale di pazienti con infezioni e malattie sessualmente trasmissibili. Il preservativo deve essere indispensabile, per qualsiasi tipo di rapporto si possa avere”, una buona norma da mantenere anche per tutto il resto dell'anno.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acquabatteriestateinfezionisessoturismovacanzezanzare






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.