A- A+
Roma
Sgomberata l'ex Lavanderia di S. Maria della Pietà. “Zingaretti al manicomio"

Sgomberata all'alba l'ex Lavanderia di quello che fu il Manicomio di Roma di Santa Maria della Pietà ed esplode la rivolta contro il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Simbolo del “riuso sociale” degli immobili abbandonati, a sgomberare l'associazione Ex Lavanderia ci aveva provato anche la Giunta Storace sbattendo clamorosamente contro un muro e anni dopo, con la Giunta Zingaretti, l'area prima riqualificata e poi destinata invano ad ostelli pubblici e di nuovo dimenticata dalla Asl, è stata sempre al centro di una battagli tra le ambizioni immobiliariste della Regione e le richieste di trasformarla in un “progetto partecipato di uso sociale e culturale”.

Alla fine ha vinto la legalità. E questa mattina lo sgombero a sorpresa. Le forze dell'ordine, coordinate dalla !uestura, non hanno incontrato alcuna resistenza. Poche le persone all'interno, essendo il luogo non ad uso abitativo. L'immobile sarà restituito al Municipio. La decisione è stata presa nel corso del Comitato di ordine e sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Matteo Piantedosi, che persegue "una più ampia strategia di ripristino della legalità".

E sui social monta la protesta contro Zingaretti: “Dove non riuscì Storace, riesce Zingaretti”. E accanto alla mobilitazione e alla richiesta di marciare sul Padiglione 31, la battuta sarcastica: “Chiediamo aiuto a Barbara D'Urso”, riferita all'endorsement del presidente della Regione e segretario del Pd, in riferimento al ruolo politico di rilievo rappresentato dalla trasmissione.

Sgomberi, tocca anche a Casapound a Maccarese

Commenti
    Tags:
    santa maria della pietàex manicomio romazingarettiprefetto piantedosioccupazione santa maria della pietàex lavanderia ospedale psichiatrico


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Commissione d’inchiesta sulla giustizia, Laboccetta lancia la petizione
    Covid, il pass digitale per il movimento dei sudditi del regime terapeutico
    Covid, ora fase 2 e si riapre: poi richiuderanno accusando 'i sudditi'

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.