A- A+
Roma
"Siate pronti, si ritorna al Medioevo". Italiano il database anti tempeste solari

Quando nel 1859, una massiccia eruzione solare ha colpito la Terra gli unici effetti prodotti furono alcuni incendi nelle stazioni telegrafiche. Ora che abbiamo avvolto la Terra con molte più reti di comunicazione, avioniche e satellitari nel caso di una nuova tempesta, pari a quella del 1859 si stimano danni per molte migliaia di miliardi di dollari per i soli Stati Uniti. A livello globale sarebbe una catastrofe capace di riportere il mondo al Medioevo.

Per studiare gli effetti e, ancor più, adottare le giuste contromisure ad un pericolo reale e difficilmente prevedibile, si è svolto presso la Sala Cassini dell'Agenzia Spaziale Italiana il primo Space Weather Day, coordinato dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor vergata, nell'ambito del progetto “Banca Dati di Space Weather da Strumenti nello Spazio ed a Terra”, finanziato da LazioInnova (ex FILAS).

Il gruppo di Space Weather del Dipartimento di Fisica, attivo da molti anni, progetterà e realizzerà un database di dati solari da strumenti nello spazio e a Terra, in collaborazione con aziende che operano nel campo dell’alta tecnologia, comunicazioni ed aerospazio. Tali dati riguardano l’attività radiativa e particellare del Sole nei suoi effetti stazionari, l’esposizione delle infrastrutture critiche e degli astronauti, e gli eventi solari violenti (flares, tempeste magnetiche, particelle di alta energia).

Le attività di monitoraggio e previsione di tali eventi sono indispensabili per mettere in sicurezza le infrastrutture vulnerabili e di attivare i sistemi di protezione volti a garantire continuità ai servizi strategici. Effetti riconducibili all’attività solare possono avere conseguenze drammatiche su tutti i sistemi tecnologici. Infrastrutture e prodotti che apparentemente non hanno legami con lo spazio hanno ugualmente la necessità di proteggersi.

Il gruppo di Space Weather del Dipartimento di Fisica è attivo da molti anni e propone ora, attraverso un finanziamento della FILAS Lazio (oggi LazioInnova) un database, di concerto con aziende che operano nel campo dell’alta tecnologia, comunicazioni ed aerospazio, al fine di mettere a disposizione dati e know-how.
Il programma ha rilevanza nazionale ed internazionale e può essere di ausilio per la partecipazione a bandi competitivi per finanziamenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
databasespace weather daytempeste solari






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.