A- A+
Roma
Siccità, a rischio gli allevamenti per assenza di pascoli e fieno

L'Ordine dei Medici Veterinari di Roma e provincia ha lanciato l'allarme: la siccità si sta ripercuotendo anche sull'allevamento di bestiame.

 

L'assenza di acqua ha trasformato i campi adibiti al pascolo in terreni aridi e secchi. Come per l'agricoltura, anche l'impatto sul bestiame sarà molto forte. "Quella che stiamo vivendo è l’annata più secca registrata negli ultimi anni, con conseguenze che si ripercuotono gravemente sull’agricoltura", scrive l'Ordine in una nota a margine del primo corso sulla Valutazione del Benessere Animale promosso dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana.
“Un incontro essenziale, poiché se sarà questo il clima dei prossimi anni, i cambiamenti si radicalizzeranno con evidenti difficoltà per gli allevatori e successivamente per i consumatori - continua la nota - In questo periodo sui campi avrebbe dovuto esserci l’erba e invece l’ennesima siccità da origine a terreni aridi che rischiano di peggiorare in futuro. Ne sono un esempio le balle di fieno spesso di scarsa qualità e la difficoltà nel far pascolare il bestiame”. Secondo gli esperti, la soluzione a lungo termine può essere trovata in una corretta valutazione ecologica, che porti a scegliere un allevamento brado o semibrado.

 

Tags:
siccitàacquaemergenzaallevamentoveterinari







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.