A- A+
Roma
Sicurezza: Natale “sorvegliato” da pattuglie in bici e auto elettriche

Centro storico e monumenti "sorvegliati speciali", controlli con metal detector sui fedeli che entrano in piazza San Pietro, video monitoraggio dei centri commerciali, pattuglie di agenti in bici, più controlli sulle periferie.

E' quanto prevede, tra l'altro, il piano "Natale sicuro" varato - sulla base delle indicazioni emerse in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica - nel corso del tavolo tecnico presieduto dal questore Nicolo' D'Angelo. Il piano, articolato in 11 punti, dalle 24 di mercoledì 7 dicembre proseguirà fino alla fine di gennaio, per garantire la sicurezza dei cittadini anche in tutta la fase dello shopping collegata ai saldi.
Un 'focal-point' informativo presso la Digos curerà quotidiani punti di situazione sullo stato generale della sicurezza nella capitale, "in maniera tale da tarare i dispositivi in campo sulla base delle specifiche indicazioni che dovessero emergere nell'ambito dei sistemi di allerta di anti-terrorismo".
Servizi "di prossimità" dedicati, anche con l'impiego di militari, sono previsti nelle zone del Pantheon, piazza Navona, piazza Risorgimento, Fontana di Trevi, piazza del Popolo, piazza di Spagna e in tutta l'area del "tridente".

In particolare, al Colosseo, ai Fori imperiali e nel centro storico opereranno pattuglie su auto elettriche il cui impiego, per dimensioni e assenza di emissioni nocive, e' più compatibile con la presenza di numerose persone.

Per la prima volta quest'anno, nel piano di sicurezza del centro storico, sono state inserite anche pattuglie di agenti di polizia a bordo di biciclette messe a disposizione dal centro commerciale Porta di Roma.

Rimane "ai massimi livelli", gli stessi garantiti per il Giubileo, il servizio di sicurezza nell'area di San Pietro, dove via della Conciliazione resta pedonalizzata e dove proseguiranno i controlli con metal detector e rapiscan. Dispositivi di sicurezza ad hoc anche per le aree basilicali di San Giovanni, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura.

Un piano specifico e' stato definito in accordo con la direzione dei più grandi centri commerciali, con i quali e' stato siglato un accordo di condivisione dei sistemi di monitoraggio tecnologico dell'afflusso di persone e auto: tale sistema consente un controllo in tempo reale sulle macchine riprese dalle telecamere, che in presenza di anomalie si traduce in un "alert" presso la sala operativa della questura. Incrementati i controlli su bed & breakfast, case vacanze ed alberghi. In campo anche la Polizia locale e la Guardia di finanza per il controllo dell'abusivismo commerciale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
auto elettrichenatalepattuglie in biciperiferiepoliziaquesturasicurezza






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.