A- A+
Roma
Siete in salute? Guardatevi allo specchio per un check up. Studio Cnr
dal film Eyes Whide Shut

In un futuro ormai prossimo sarà lo specchio a dirci se stiamo bene. Non è una bufala, la notizia arriva dagli Istituti di fisiologia clinica (Ifc) e di scienza e tecnologie dell’informazione A. Faedo (Isti) del Cnr. E’ proprio da qui che arriva “Wize mirror”, specchio intelligente frutto del progetto europeo Seomeoticons (Semeiotic Oriented Technology for Individual’s Cariometabolic Risk Self-Assessment and Self-Monitoring), come riporta il portale prevenzione-salute.it.

Stress e ansia
Per comprendere come possa uno specchio leggere il nostro stato di salute bisogna guardare ad un  innovativo sistema multi-sensore che, grazie ad uno scanner 3D, a fotocamere multispettrali e sensori di profondità riesce ad esaminare il volto. In particolare analizza il tessuto cutaneo, le espressioni del volto  e il colorito e individua  specifici marcatori di stress o ansia. Tutto questo per  segnalare la presenza di fattori di rischio cardio-metabolici.
“Il volto umano – dice Sara Colantonio dell’Isti-Cnr (coordinatrice del progetto) – è un prezioso rivelatore di informazioni cruciali sullo stato di salute delle persone. L’idea dalla quale siamo partiti è stata quindi quella di  sfruttare il viso come indicatore di benessere, tracciando tratti di stato fisico ed espressivo». Per questo Wize mirror è stato dotato di sofisticati metodi di analisi per il riconoscimento facciale e l’estrazione di descrittori biometrici, morfometrici e colorimetrici del volto:  uno scanner 3D a basso costo analizza la forma del viso per studiarne gli accumuli adiposi; software di analisi multispettrale stimano i livelli di frequenza cardiaca, la concentrazione di emoglobina, l’accumulo di colesterolo o grasso cutaneo e di prodotti avanzati di glicazione legati al rischio di diabete; sensori di gas analizzano il respiro per individuare composti legati al fumo o all’abuso di alcool.

Prevenzione
Lo specchio non può e non potrà mai sostituirsi al medico, lo scopo è invece quello di avere uno strumento in più che possa aiutarci nel fare prevenzione. Dopo che il software ha analizzato tutti gli elementi, all’utente viene infatti fornito un punteggio che indica lo stato di benessere in relazione al rischio cardio-metabolico, offrendo suggerimenti su come migliorare il proprio stile di vita.

 

logo
 

Leggi la news in versione integrale su prevenzione-salute.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cnrprevenzioneprevenzione-salute.itsalutesanitàspecchiospecchio intelligentewize mirror






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.