A- A+
Roma
Sos ulivi, a rischio oltre 30 milioni di alberi storici: crolla la produzione

Sono 30 milioni gli ulivi da salvare in Italia a causa del cambiamento climatico, per il rialzo dei prezzi e della siccità. I dati: a rischio 1 bottiglia di olio su 3 per le famiglie.

Mentre riparte la storica raccolta delle olive di Villa Adriana a Tivoli, la tradizione plurisecolare che ha dato vita all'olio dell'imperatore Adriano, Coldiretti e Unaprol fanno i conti con lo stato di abbandono in cui versano circa 30 milioni di ulivi, corrispondenti al 20% dei 150 milioni in tutta Italia, con il rincaro dei prezzi, i problemi causati dalla siccità e lanciano l'allarme.

I dati della crisi: rincari fino al +200% e crollo della produzione

Secondo quanto riportato da Crea, quasi 1 azienda olivicola su 10 sta lavorando in perdita ed è a rischio chiusura a causa dei rincari avvenuti dopo l'esplosione della guerra in Ucraina e al calo conseguente degli investimenti, in particolare, continuano Coldiretti e Unaprol, si registra un “+170% dei concimi – e un - +129% per il gasolio nelle campagne mentre il vetro costa oltre il 30% in più rispetto allo scorso anno, ma si registra anche un incremento del 35% per le etichette, del 45% per il cartone, del 60% per i barattoli di banda stagnata, fino ad arrivare al 70% per la plastica”. I dati, questi, che si riversano sulla produzione nazionale di olive che, colpita anche dalla siccità, costringe le famiglie italiane a rinunciare a quasi 1 bottiglia su 3 di olio extravergine made in Italy.

Salva la qualità

Nonostante i preoccupanti dati riportati da Coldiretti e Unaprol, resta in salvo la qualità dell'olio, come dimostrato anche dalla tradizionale raccolta di Villa Adriana, esempio di una cultura secolare nel trattamento di uno degli alimenti caratteristici della zona mediterranea che, come sottolineato, “ha portato l’Italia ad essere la regina dei riconoscimenti di qualità in Europa con il suo patrimonio di 42 Dop e 7 Igp olivicole, pari al 40% delle certificazioni comunitarie”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coldiretticrisiolioproduzioneuliviunaprol






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.