A- A+
Roma
Strage di Ustica, Alemanno scende in campo: sit in sotto l'ambasciata francese
DC9 Itavia Ustica

"Le dichiarazioni del Presidente Giuliano Amato sulla strage di Ustica non possono essere lasciate cadere nel vuoto, con il Governo italiano e quello francese che fanno finta di nulla. Per questo domani, martedì 5 settembre, saremo a piazza Farnese davanti all’Ambasciata francese con un sit-in organizzato dal Forum dell’indipendenza italiana e dall’Associazione Magnitudo per chiedere un’assunzione di responsabilità del Governo francese di Fronte alle precise accuse di Amato”.

Così ha dichiarato Gianni Alemanno, portavoce del Forum dell’indipendenza italiana. Il sit-in comincerà domani alle ore 17 in Piazza Farnese angolo via dei Baullari.

La denuncia

Amato, nelle ultime ore, ha parlato - riferendosi alla strage del Dc9 Itavia - di un "agguato aereo francese per abbattere Muhammad Gheddafi sotto la copertura di esercitazioni Nato. Una soffiata al presidente libico, che neanche si imbarca. Un Mig di Tripoli che per sfuggire ai missili si nasconde dietro al Dc9 a in volo sui cieli siciliani". Il missile fatale che centrò l’aereo civile, provocò 81 morti. Ne seguirono una catena di depistaggi per nascondere la vera natura della tragedia.

La retromarcia

Dopo le parole di denuncia Amato ha fatto una leggera retromarcia.  «Io ho solo rimesso sul tavolo una ipotesi già fortemente ritenuta credibile, non perché avessi forti elementi, ma per sollecitre chi li ha a parlare, a dire la verita’. Non altro», ha detto Amato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alemannoambasciata francesegianni alemannoromasit instrage di usticaustica






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.