A- A+
Roma
Insegnanti di Roma sotto esame. Gli studenti chiedono le pagelle per i prof

Non solo pagelle per gli studenti, ma anche per professori e presidi. È quanto emerge da una indagine condotta da Skuola.net e dall'Associazione nazionale presidi di Roma e Lazio. L'80 per cento degli studenti – su un campione di 5.650 alunni - vorrebbe infatti che periodicamente venisse formulato un giudizio sull'operato degli insegnanti, così come dei dirigenti scolastici.

Non una resa dei conti però. Infatti l'80 per cento degli studenti pensa che questa sia una iniziativa per migliorare il sistema scolastico, mentre il restante 20 per cento lo vede come una questione di “principio”. Ben 8 alunni su 10, vorrebbero che le pagelle fossero uno strumento per giudicare sia la capacità di motivare e valorizzare i ragazzi, sia quella di comunicazione e coinvolgimento. Subito dietro emerge la necessità di rilevare la competenza nella materia insegnata e il livello di ascolto e attenzione verso gli studenti: sono tra le priorità per 7 intervistati su 10.

La maggior parte dei ragazzi, poi, affiancherebbe un'altra scheda di valutazione. Quasi il 90% delle ragazze e dei ragazzi vorrebbe anche una pagella sull'organizzazione generale del proprio istituto. Infine, a detta di gran parte degli studenti sarebbe utile valutare pure il pilota della macchina: il 60% vorrebbe una pagella per i dirigenti scolastici. Meno sentita, ma non troppo, è invece quella per il resto del personale tecnico-amministrativo, i cosiddetti Ata: sarebbe da fare per il 56% degli alunni intervistati.

Commenti
    Tags:
    romascuola






    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.