A- A+
Roma
Tartarughe rilasciate a largo di Anzio. Circe e Billa tornano libere

Le tartarughe Circe e Billa nuotano di nuovo libere in mare.

Ad Anzio, con la collaborazione di una pilotina della Guardia costiera di Anzio e di un gozzo della Cooperativa pescatori i due esemplari femmina di Caretta caretta sono state liberate nel mare aperto.

Avevano passato 20 giorni presso il Centro di Primo Soccorso di Zoomarine: Circe perché è stata trovata in difficoltà a largo delle coste di Terracina, in posizione capovolta e con un sospetto principio di annegamento; Billa invece è stata trovata in galleggiamento, a largo delle coste di Ponza da alcuni diportisti. La diagnosi parlava di occlusione delle vie intestinali dovute ad ingestione di materiale plastico di vario tipo rivenuto in mare, uno dei motivi più frequenti di sofferenza per le tartarughe.

Anche una terza tartaruga aspetta di tornare in mare, si tratta sempre di un esemplare di Caretta caretta, ma ha ancora bisogno delle cure degli esperti di Zoomarine dopo essere stata ritrovata vicino a Ventotene con l’attorcigliamento di una cima alla pinna anteriore destra.

A Zoomarine, dal 2015, c'è il primo ed unico Centro di Recupero Tartarughe Marine del Lazio, un vero e proprio pronto soccorso” per questi animali.

Zoomarine ha inoltre, collaborato con la Direzione dell’Assessorato Ambiente della Regione Lazio all’istituzione di una rete regionale denominata TartaLazio per il recupero, soccorso e affidamento delle tartarughe marine.

Zoomarine si trova a Torvaianica ed è uno dei Parchi di divertimento più importanti d’Europa oltre che il primo Parco acquatico italiano.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anziotartarughe marinazoomarine






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.