A- A+
Roma
Teatro di Roma diventa una fondazione. Giovanna Marinelli nuova commissaria

Teatro di Roma diventa una fondazione. L'Assemblea dei Soci dell'associazione ha approvato l'atto di trasformazione in fondazione nella seduta di mercoledì 28 dicembre. È l'ultima atto dopo l'approvazione della delibera del Comune di Roma del 4 dicembre scorso che ha avviato l'iter, approvato anche dall'amministrazione Regionale. La gestione della transizione sarà affidata alla nuova commissaria Giovanna Marinelli.

“Il Teatro di Roma si avvia a grandi passi verso la realizzazione di un modello di governance in grado di garantire maggiore efficienza e capacità di creare offerta culturale - ha detto il sindaco Gualtieri - ringrazio Gianluca Sole per l’impegno straordinario garantito in questo ultimo anno e faccio i miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo Commissario Giovanna Marinelli, scelta di assoluta qualità e di riconosciuta esperienza”.

Nella seduta è stata approvata anche il relativo adeguamento dello statuto alla nuova forma dell'ente. Lo scopo di questa trasformazione è quello di rafforzare il ruolo dell'ente nella promozione dello spettacolo, della tradizione e della sperimentazione teatrale. Lo scopo è anche quello di portare avanti queste attività in modo più efficiente e con una gestione più funzionale.

La gestione commissariale

La gestione commissariale dell'associazione è cominciata nel 2021 ed è stata affidata a Gianluca Sole, che ha amministrato il risanamento dell'ente e ha avviato la riforma degli assetti giuridici di Teatro di Roma.

Ora la gestione commissariale è stata affidata a Giovanna Marinelli, che è stata direttrice dell'associazione tra il 2008 e il 2010. Marinelli ha avuto anche altri incarichi nel mondo del teatro e della cultura: direttrice dell'Ente Teatrale Italiano dal 1996 al 2001, direttrice del Dipartimento della Cultura del Comune di Roma dal 2001 al 2008 e assessora alla Cultura tra il 2014 e il 2015. Suo compito sarà quello di amministrare la transizione tra Associazione e Fondazione, preservando la continuità produttiva, la stabilità gestionale e la qualità artistica dell'ente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
associazionecommissariofondazionegestione commissarialegiovanni marinellinuovaromateatroteatro di roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.