A- A+
Roma
Teatro dell'Orologio, niente uscite di sicurezza: sigilli dopo 37 anni

Chiude il tempio della cultura di Roma, sigilli del Comune al Teatro dell'Orologi: era stato trovato senza uscite di sicurezza. Scatta l'appello contro la delibera, Fassina e Alfonsi in coro: “Si trovi una soluzione”.

 

Dopo 37 anni di vita chiude il Teatro dell'Orologio, per diverso tempo luogo simbolo della cultura teatrale e non solo della città. Un luogo di arte e spettacolo situato proprio nella centralissima via dè Filippini, a pochi passi dall'omonima piazza e da piazza Navona. Un sapiente mix di eleganza barocca e semplicità, che da sempre accompagna le più importanti esibizioni di prosa classica e contemporanea. Un punto di riferimento venuto a mancare nella serata di giovedì, quando personale della divisione amministrativa della Questura di Roma e dai vigili del fuoco, dopo le verifiche degli spazi della struttura, hanno svolto il sequestro.
Sequestro raccontato dallo stesso profilo Facebook del teatro, sul quale è apparsa la nota: "Sono venuti in otto, appartenenti alla polizia di stato, ai vigili del fuoco, all'ispettorato del lavoro: non c'era niente fuori posto, o sono 37 anni che siamo fuori posto. Hanno voluto controllare tutto. Era tutto in ordine, tranne ciò su cui non siamo mai stati apposto: l'uscita di sicurezza. Ormai lo sanno anche a Bucarest: il Teatro dell'Orologio non ha l'uscita di sicurezza. Noi ci abbiamo provato, con uno sforzo economico e di energie non indifferenti, siamo arrivati a tre metri dall'aprire quell'uscita, ma poi abbiamo trovato la Storia e ci siamo dovuti fermare. Abbiamo cercato, credeteci, in ogni modo, di aprire un varco, un dialogo. Pensavamo di esserci riusciti, qualcosa si stava muovendo. E ora, questo. Siamo tristi e incazzati perché, in questo momento, non sappiamo come tutelare artisti e spettatori (soci, ovviamente) che ogni sera, con passione e caparbietà, continuano ad animare il nostro spazio. Cerchiamo una risposta da parte di tutta la città: cosa dobbiamo fare? Cerchiamo una risposta da parte di tutte le forze politiche: crediamo di essere un bene, un'istituzione culturale. Se non è così, ditecelo: non ha senso continuare a farci del male. Vorremmo una risposta a una domanda, la vorremmo ora: perché?".

A chiedere spiegazioni è Stefano Fassina, consigliere capitolino di Sinistra per Roma, che lancia l'allarme cultura e spera in soluzioni immediate: “La cultura a Roma si sta spegnendo. Quotidianamente, realtà sociali e spazi culturali operativi in immobili pubblici vengono chiusi. Oggi è il giorno del 'Teatro dell’Orologio', una realtà importante che da anni offre il suo palcoscenico a giovani compagnie di attori, e che ha svolto una funzione decennale di diffusione culturale per tutta la città. I sigilli all’Orologio sono il simbolo di un declino che rischia di diventare irreversibile senza un'urgente e radicale inversione di rotta. Vanno fermati sgomberi e sfratti. Vanno trovati spazi alternativi quando gli immobili utilizzati diventano impraticabili. Va riscritta la bozza di regolamento derivata dalla Delibera 140 e va affermata la funzione culturale e sociale degli immobili del Campidoglio".

Una decisione insensata anche per la Presidente Sabrina Alfonsi e l’Assessora alle Politiche Culturali del Primo Municipio, Cinzia Guido, che in una nota esprimono preoccupazione per l'operato della Giunta: ”Siamo veramente preoccupate per la mancanza di attenzione della Giunta Capitolina rispetto a quello che sta succedendo in città. Dopo la chiusura del mercato di san Teodoro, ieri sera sono arrivati i sigilli al Teatro dell’Orologio, spazio culturale tra i più conosciuti e stimati, che in più di trenta anni di attività artistica di altissimo livello ha contribuito significativamente allo sviluppo culturale della città”. “Il Municipio - prosegue la nota - qualche giorno fa aveva chiesto con una lettera al Comune la convocazione immediata di una conferenza di servizi con le Sovrintendenze e i Vigili del Fuoco, per provare a individuare una soluzione definitiva al problema della mancanza di uscite di sicurezza del teatro. Problema annoso e noto a tutti, particolarmente grave nel caso specifico, essendo il locale un bene pubblico con destinazione d’uso come teatro. Essendo a conoscenza dell’esistenza di un progetto tecnico realizzato a proprie spese dall'associazione che gestisce lo spazio, progetto che però necessitava di alcune modifiche in funzione di rilievi effettuati dalle sovrintendenze, volevamo sederci intorno ad un tavolo tutti insieme e trovare la strada da percorrere, in piena legalità e sicurezza. In assenza di risposte, ieri sera è arrivato il sequestro. Non è possibile andare avanti in questo modo, con spazi sociali e culturali chiusi senza che vengano offerte alternative, quando invece la città è piena di immobili di proprietà del comune inutilizzati e spesso abbandonati al degrado, come nel caso esemplare del Teatro Apollo. Se andiamo avanti così questa città muore”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alfonsichiusocomunefassinagiuntasequestrosigiglliteatro dell'orologiouscite di sicurezza






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.