A- A+
Roma
Telecom multata dall'Agcom: “Artisti su Tim Vision ignorando opere protette”

Il procedimento di AGCOM nei confronti di Telecom Italia SpA, per mancata comunicazione ad Artisti 7607 dei dati relativi allo sfruttamento su Tim Vision di opere audiovisive protette, si è concluso con una multa per la società di broadcast.

Se la quasi totalità delle piattaforme streaming non riconosce agli artisti un compenso adeguato e proporzionato alla crescita esponenziale della fruizione e dei relativi ricavi e Artisti 7607 si è impegnata affinché il recepimento italiano della direttiva europea copyright delineasse parametri adeguati alla quantificazione dei diritti connessi e un ruolo più ampio dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) nell’attività di vigilanza sul mercato dei diritti connessi.

Telecom ha scelto il ravvedimento

In esecuzione del recepimento della Direttiva, a seguito delle segnalazioni inviate da Artisti 7607, AGCOM ha avviato un procedimento sanzionatorio nei confronti di Telecom Italia SpA per mancata comunicazione ad Artisti 7607 dei dati relativi allo sfruttamento su Tim Vision di opere audiovisive protette.

Il procedimento si è concluso con il ravvedimento volontario da parte di Telecom, che ha versato una sanzione in misura ridotta pari a un terzo (euro 33.333,33) della sanzione prevista dalla legge. Per la prima volta in Italia un broadcaster paga pegno quando la sua condotta impedisce a collecting come Artisti 7607 di negoziare per gli artisti un compenso adeguato e proporzionato.

Commenti
    Tags:
    agcomartisti 7607telecomtelecom italia spatelecom multatim vision






    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.