A- A+
Roma
“Tevere fogna a cielo aperto”. Dossier shock di Legambiente sui fiumi romani

“Tevere fogna a cielo aperto”, parola di Legambiente. Presentato il dossier shock sullo stato di salute dei fiumi romani.

 

E' in occasione delle giornata internazionale degli Oceani che associazione ambientalista ha presentato un nuovo, sconvolgente, studio, presentato nell'Aula Magna del Liceo “Lombardo Radice. Uno dei quattro licei romani, insieme ai Licei Ruiz, Nomentano e Cavour, con Legambiente ha collaborato, registrando i dati sull'acqua prelevata lungo Tevere ed Aniene. Oltre 400 studenti hanno infatti contribuito a creare il primo dossier sulla qualità dei fiumi romani, creando, attraverso i valori chimici e microbiologici, un quadro generale secondo l’indice Lim (Livello di Inquinamento da Macrodescrittori). I risultati, come facilmente prevedibile, sono tutt'altro che rassicuranti.

Secondo Legambiente lo stato dell’acqua del Tevere è infatti di scarsa qualità in 4 punti di prelievo su 8: allo sbocco del Depuratore Roma Sud, presso il ponte di Tor Boacciana, sotto Castel Sant’Angelo, sotto Ponte Fabricio (Isola Tiberina). Acqua dell’Aniene in stato pessimo registrato invece all’altezza di Via Levanna e Piazza Cimone. Particolarmente rilevante la presenza di Ammonio in quasi tutti i prelievi, con una punta di 0,53 mg/l nel prelievo sull’Aniene (altezza Via Levanna). “La qualità dell’acqua di Tevere e Aniene è scarsa a causa della depurazione inefficace, - ha dichiaro Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio – e questi fiumi sono pieni di sostanze di derivazione fognaria, è chiaro che il gestore del servizio idrico deve migliorare gli impianti evidentemente in difficoltà e che il Comune di Roma deve iniziare a intercettare gli scarichi non depurati. I dati che emergono confermano che il Tevere può migliorare veramente se si compiono i passi giusti, perché grazie a questi numeri riusciamo a definire le provenienze dell’inquinamento; ringraziamo l’impegno e la costanza di tanti studenti e professori dei Licei romani, grazie ai quali possiamo leggere un dossier così completo e importante”.

 

tabella
 
 
tabella 2
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
acquaanienedossierfiumifognalegambienteromashocktevere






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.