A- A+
Roma
Tomas Milian torna a Cuba. Film e vita del Monnezza in "The Cuban Hamlet"

Ladro, investigatore, romano e cubano al tempo stesso, ma non solo. Tomas Milian torna a vivere attraverso un'opera universale, che racconta il talento cinematografico e l'uomo dietro l'iconico “Er Monezza”: The Cuban Hamlet.


“The Cuban Hamlet. Storia di Tomas Milian” è il titolo del cofanetto, contenente un documentario e un libro dedicati, del regista  Giuseppe Sansonna, presentato giovedì 22 febbraio alla Casa del Cinema di Roma. Un evento monotematico che intende rendere omaggio a 360 gradi al grande interprete cubano, romano “d'adozione” e impresso con affetto nella memoria di tantissimi italiani. Milian non fu infatti solo il re dei polizieschi all'italiana, che lo portarono alla ribalta con personaggi come “Er Monezza” e il maresciallo Nico Giraldi, ma molto altro. Il documentorio e il libro dedicati raccontano proprio la parabola artistica di Milian, che ha attraversato generi, attori e registi completamente diversi tra loro. Tomas Milian è stato uno dei pochi attori apprezzati dalla critica e venerato dal proprio pubblico e, in virtù di questo, non devono stupire i numerosi omaggi che si sono succeduti in questi anni e che continueranno ad avvenire. A partire proprio dal prossimo 22 febbraio.


Dopo la proiezione del film di Sansonna, prevista alle ore 17.00, seguirà un incontro moderato da Steve Della Casa in cui si presenterà l’iniziativa editoriale in compagnia di amici e colleghi di Milian. Insieme a Enzo G. Castellari, Giovanni Fago, Romolo Guerrieri, Francesco Massaro, Massimo Vanni e lo stesso Sansonna si passerà in rassegna la carriera di un interprete divenuto celebre nel nostro paese grazie agli storici personaggi de “Er Monnezza” e del maresciallo di polizia Nico Giraldi, alla voce dello storico Ferruccio Amendola e gli sketch con il "Venticello" Bombolo.

Tags:
tomas miliancubafilmer monnezzacinemacasa del cinemadocumentarioroma
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

La Dolce Vita della bocciofila romana, Frongia: “Chiudiamo il procedimento”

La Dolce Vita della bocciofila romana, Frongia: “Chiudiamo il procedimento”

i più visti
i blog di affari
Bonus Inps e i furbetti: sdegno e levate di scudi. Ma quando capita ai comuni cittadini...
Di Massimo Puricelli
Rinnovo del passaporto tra genitori separati o in pessimi rapporti: come fare?
di Avv. Flaminia Rinaldi*
Una sceneggiatura teatrale scritta dall'intelligenza artificiale
Maurizio Garbati

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.