A- A+
Roma
Tonfo Virginia Raggi: penultimo sindaco d'Italia. Chiara Appendino superstar

Il sindaco di Roma Virginia Raggi in appena otto mesi colleziona due record negativi. È il penultimo dei sindaci nella classifica dei sindaci italiani redatta dal Sole 24 Ore e il suo consenso è crollato dal momento dell'elezione dal 67 per cento dei cittadini al 44%.

 


Se al momento dell'elezione la Raggi poteva fregiarsi dl titolo di sindaco di tutti i romani la serie infinita di errori e pasticci politici che hanno segnato i primi mesi di governo della Raggi la scaraventano nella coda dei sindaci: è la numero 103 per gradimento, superata in negativo solo dal primo cittadino di Alessandria.

Il colpo è ancora più duro se si pensa che il sindaco più apprezzato d'Italia è Chiara Appenino, sindaca M5S di Torino.  Appendino ha il gradimento del 62% dei torinesi, in crescita di 7,4 punti rispetto al 54,6% che aveva il giorno della sua elezione. Al secondo posto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, del Pd, che piace al 61% dei fiorentini, e al terzo Federico Pizzarotti di Parma, ex M5S in rotta col movimento, il cui consenso è al 60,5%.

CONSENSO IN PICCHIATA
Virginia Raggi è gradita oggi al 44% dei romani, in picchiata rispetto al 67% dell'insediamento. Peggio di lei fa solo Maria Rita Rossa, che piace al 42% dei suoi amministrati. Terzultimo il sindaco di Trapani, Vito Damiano, al 45% dei consensi. Al quarto posto per gradimento si trova il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, con il 60%, a pari merito con i primi cittadini di Latina, Salerno, Lecce, Venezia e Fermo. Segue, a Benevento l'ex ministro Clemente Mastella, che gode del 59% di consensi.

Più giù, al trentesimo posto, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, apprezzato dal 55% dei suoi amministrati. Uguale consenso per il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Secondo il sondaggio Ipr Marketing-Sole 24 ore, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, presidente dell'Anci, è venticinquesimo con il 58%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
appendinoclassifica sindacicomune romail sole 24 orem5sraggiroma






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.