A- A+
Roma
Torna sul palco “La Storia a Processo”: Mecenate e il mecenatismo a giudizio

Elisa Greco torna a teatro con il suo “La Storia a Processo”, il format ormai celebre che mette sotto processo grandi personaggi storici, offrendo spunti di riflessione e rivalutandoli. Stavolta sul banco degli imputati ci sarà Mecenate e il suo mecenatismo tra potere e politica.

Di Mecenate, il politico romano che fu patrono di tanti poeti e artisti all'epoca del primo imperatore Augusto, sarà giudicata l'idea di arte e cultura, usata come merce di scambio politico e strumento di potere, più che come forza propulsiva per lo sviluppo della società.

Il format andrà in scena al Teatro Parioli il 21 marzo, alle ore 20,30.

“Una provocazione inusuale”

“Una provocazione inusuale ma quanto mai attuale e che ci porta a riflettere su quanto sta accadendo nei nostri giorni - spiega Elisa Greco - porteremo al centro del Processo la visione mecenatesca della Cultura e dell’Arte. Una cultura quale strumento del potere oppure valore di crescita propulsiva per la società? E forse non andrebbe attribuito ad altri Protagonisti della Storia il merito di aver sostenuto disinteressatamente e senza seconde finalità l’abbellimento e la crescita culturale della società?”.

La giuria

A vestire i panni di Mecenate sarà Massimo Osanna, direttore generale di Musei - Mic.

Sul palco sarà allestita una vera e prorpia aula di giustizia con tanto di presidente della corte, pubblici ministeri e avvocati. Il presidente della Corte sarà il magistrato del Tribunale di Roma Fabrizio Gandini. Il pm sarà invece l'avvocato Pietro Pustorino, professore di diritto internazionale alla Luiss. L'avvocato difensore di Mecenate sarà il penalista Maurizio Bellacosta, professore di diritto penale alla Luiss. Non mancheranno i testimoni della difesa e dell'accusa: per la difesa Patrizia Asproni, presidente della Fondazione Industria e Cultura e il giornalista Giancarlo Leone, amministratore delegato di Q10 e presidente dell’Associazione Produttori Audiovisivi; per l'accusa la storica Anna Coliva, già direttore generale della Galleria Borghese e la scrittrice e sceneggiatrice Simona Sparaco.

E, come sempre in questo format, sarà il pubblico in sala, votando a esprimere il giudizio finale su questo personaggio e su ciò che rappresenta. A quelli del pubblico, si aggiungeranno i voti della giuria social di Radio Luiss, la radio degli studenti della Luiss.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giudiziomecenatemecenatismopalcoprocessostoriateatro pariolitorna






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.