A- A+
Roma
Quattro giorni per celebrare il carciofo romano: un simbolo e una tradizione

Si aprirà a Roma, in via del Portico d'Ottavia, il festival del carciofo romanesco: quattro giorni per celebrare l'ortaggio simbolo e tradizione della cucina romana. Cuore di questa seconda edizione sarà, come nella prima, il quartiere ebraico ma si estenderà anche ad altri 18 ristoranti del Centro che offriranno un menù a base di carciofi.

La manifestazione esplorerà questo prodotto del territorio romano e laziale, esaltandone le qualità e i benefici per la salute e riscoprendo le tradizioni e piatti tipici su di esso basati. “Semo romani - dice lo slogan - ma romaneschi de più”. Questo ed altro nel Festival del Carciofo Romanesco: l'apertura è prevista per 28 marzo. L'iniziativa si protrarrà per quattro giorni, fino a venerdì 31 marzo.

L'iniziativa è stata organizzata da Confesercenti, ed è supportata dal Ministero dell'Agricoltura, dal Centro Agroalimentare Roma, dalla Camera di Commercio di Roma e dall'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (Ismea). All'apertura del Festival ci sarà infatti il minsitro dell'Agricoltura Lollobrigida. Madrina del festival sarà Mara Venier, convinta sostenitrice della manifestazione, vivendo da tanti anni nel quartiere ebraico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carciofocelebraregiorniromanosimbolotradizionetre






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.