Roma
Ubriachi di soldi, l'ultimo vero sballo. Lory: "Vi racconto la vera notte romana"
Ci si sfida a chi spende di più
“Una volta ballare era la trasgressione, ora si vuole molto di più”. Lorena, anzi, Lory Voice come è conosciuta nel mondo della notte traghetta i lettori di Affaritaliani.it attraverso le nuovi notti romane, dove tutto è cambiato negli ultimi anni. La raggiungiamo mentre esce da uno studio di registrazione dove sta preparando la sua demo per un noto disk jokey.
La musica può diventare un lavoro?
“La musica è passione innanzitutto. Poi se diventa lavoro è vera fortuna. Ho frequentato un liceo linguistico a indirizzo spettacolo diplomandomi nelle arti dello spettacolo ovvero canto, recitazione e danza. Continuo a studiare sia inglese che canto perchè amo la perfezione, amo cantare in inglese e sopratutto amo la musica House. Mi ritengo fortunata perché ho un compagno che mi sostiene e mi incoraggia. Ho un obiettivo, diventare la nuova Barbara Tucker, vera e propria diva dell'House and Soul d'Oltreoceano”
Ma l'Italia non è l'America...
“Che il mondo della notte risenta della crisi è fuori di dubbio, ma la gente ama comunque divertirsi anche se prima si spendeva molto di più e nel calendario non c'erano mai buchi senza un appuntamento o senza una serata a cui si doveva per forza partecipare, ora invece dal lunedì al mercoledì c'è il deserto”.
Lory è la vocalist della notti cult della città eterna dove anima le console di due noti locali il venerdì a Roma Nord, il sabato all'Eur. Discoteche dove spesso la nuova trasgressione è diventata spendere di più, anzi, farsi vedere, ingaggiando vere e proprie battaglie tra tavoli a chi fa arrivare più bottiglie. “Ma io penso alla musica, sono una malata di house, ho iniziato a cantare a sei anni ed ho l'animazione nel dna, mi piace divertire e porto il mio modo di animare le serate sul palco di alcune discoteche. Ho iniziato facendo la gavett da vera e propria pendolare lavorando in alcuni locali fuori Roma."
Quale il tuo segreto?
“Mi metto in gioco con la musica, mi piace coinvolgere e giocare con la voce spesso miscelando il nuovo con il vecchio. Canto molto sulle basi musicali, ma interventi mirati tali da non disturbare il dj”. Ma Lory non resta nascosta dietro la consolle, è una vera tigre da palco giocando con l'animazione e facendo ballare l'intero locale coinvolgendo tutti i presenti.
“Ma qualcosa è cambiato, ricordo quando una volta ballare era già una trasgressione e uscivo il pomeriggio con lo zainetto per non far vedere la minigonna a mamma e papà. Ora c'è molta più libertà e a ballare si va la notte. Spesso si confonde lo sballo per la musica con altri sballi, dimenticando che il vero divertimento è la bella musica".