A- A+
Roma
Ucraina, la proposta choc di Rutelli: "Roma e Odessa unite per Expo 2030"

Roma e Odessa unite per Expo 2030. È il progetto visionario di Francesco Rutelli, che ha immaginato le due città, adesso concorrenti per aggiundicarsi l'evento, unite come grande segno di pace.

L'ex sindaco di Roma, ormai lontano dalla politica da quasi 10 anni, si rivolge al Governo italiano e lancia la sua proposta: "Fossi al Governo italiano proporrei un accordo con Odessa. Ci sono altre candidature importanti, come Arabia Saudita e Corea del Sud. Non sarebbe male se l'Italia proponesse un accordo all'Ucraina, in modo che l'Expo del 2030 diventi Roma e Odessa".

Rutelli su Roma e i rifiuti

Ma Roma è davvero ingovernabile? "No - dice Rutelli a "L'Aria che Tira" -. Mi faccia esprimere un messaggio di fiducia. Dobbiamo decidere, programmare e applicare. Faccio un'apertura di credito all'amministrazione, ma è un problema industriale. Non è un problema estetico o limitato a una porzione di città. Occorre un trattamento di sistema. Durante la mia amministrazione abbiamo realizzato due impianti di smaltimento, che hanno preso fuoco e non ci sono più. Non c'è un impianto che svolge un miracolo da solo".

Termovalorizzatore, Rutelli: "Serve fiducia nella tecnologia"

A chi obietta che il termovalorizzatore che Gualtieri spera di costruire entro il 2025 sia una tecnologia superata, Rutelli risponde: "Per fortuna la tecnologia si cambia, si migliora. Chi lo ha costruito nel recente passato, Brescia o Copenaghen per esempio, non è folle. La tecnologia aiuta perché contiene le emissioni e non bisogna avere paura. Aiuta tutti. I cittadini li si convince con soluzioni bilanciate ai problemi". 

Ma una città ridotta in questo stato e massacrata da incendi, spazzatura, cinghiali e altri problemi, può ospitare due macro eventi come il Giubileo e Expo? "Sì, Roma può ospitare un altro evento come il Giubileo del 2000. Ai miei tempi ci furono tantissimi volontari. Occorre un grande processo di entusiasmo e condivisione", dice. Poi la proposta: "A Odessa (candidata per Expo 2030 insieme a Roma, ndr) proporrei un patto". 

"Roma, termovalorizzatore entro il Giubileo": Gualtieri gioca l'ultima carta

Iscriviti alla newsletter
Tags:
expoexpo 2030guerra ucrainaromarussiarutelliucraina






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.