A- A+
Roma
Un weekend all'insegna dello sport e della salute: torna Tennis and Friends

Torna l'appuntamento romano con la salute e lo sport: il Foro Italico ospita la VII edizione di Tennis and Friends. Per due intere giornate gli specialisti del Policlinico Gemelli resteranno a disposizione di tutti i partecipanti per rispondere alle domande ed effettuare screening gratuiti.

 

Un interno weekend dedicato alla prevenzione e ai corretti stili di vita: sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 10 alle 18 aprono i cancelli del Villaggio della Salute con 18 mila metri quadri a disposizione per le attività sportive e ludiche e per quelle dedicate all'ambito della salute. Il villaggio verrà allestito nell’area limitrofa ai prestigiosi campi del Foro Italico, dove personaggi noti del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura e dell’imprenditoria, intratterranno il pubblico esibendosi in entusiasmanti incontri di tennis.

IL PROGETTO
Tennis and Friends nasce per promuovere la prevenzione, educare ad un corretto stile di vita e all'importanza della diagnosi precoce, per questo la manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, della Regione Lazio e del Comune di Roma.
Un’equipe sanitaria, composta da specialisti della Fondazione Policlinico Gemelli, della Polizia di Stato e dell’Aereonautica Militare verrà messa a disposizione dei visitatori. Saranno inoltre allestite aree informative sulle tematiche delle vaccinazioni e della salute materna, oltre che dell'alimentazione e delle dipendenze.
Per celebrare i 60 anni del Ministero della Salute, ed i 40 anni del Sistema Sanitario Nazionale verrà allestita una mostra itinerante che partirà da Tennis and Friends. Al centro delle varie aree sanitarie, un percorso caratterizzato da mostra fotografica, video e filmati, desk info per la diffusione di materiale di comunicazione e la divulgazione sui progetti promossi dal Ministero.

GLI SCREENING:
Le aree della salute saranno distinte tra: tiroide, cuore, fegato, longevità, otorinolaringoiatria, polmone, dermatologica, salute bambini, ipertensione arteriosa, alimentazione ed obesità, glicemia e colesterolo.
La Fondazione Ania sarà presente con un'area dedicata alla sicurezza stradale, con il simulatore di guida dinamico che consentirà di eseguire in maniera virtuale esercizi fondamentali su come evitare un ostacolo improvviso, come mantenere il controllo del veicolo in caso di acquaplaning o recuperare il mezzo in caso di sbandata. Oltre a questo sarà possibile valutare i rischi della guida in stato psicofisico alterato: il software del simulatore, infatti, è in grado di riproporre le condizioni in cui si guida quando si è sotto l’effetto di droga o alcol.
“Nelle ultime 6 Edizioni di Tennis and Friends di ottobre e 5 Special Edition sono stati effettuati oltre 28.030 check-up gratuiti dei quali il 38% richiamati per esami diagnostici nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, di questi il 35% sottoposto a terapia farmacologica e il 6,5% a intervento chirurgico – ha dichiarato il Professor Giorgio Meneschincheri, Direttore Medico delle Relazioni esterne della Fondazione Policlinico Gemelli, specialista in Medicina preventiva e ideatore dell’evento - Fare prevenzione significa adottare strategie per evitare la comparsa di una malattia o a limitarne gravità e peggioramento e quindi una diagnosi precoce, non solo salva una vita, ma nel contempo riduce i costi del Sistema Sanitario Nazionale”.
I check up eseguiti durante le scorse edizioni di Tennis and Friends sono aumentati esponenzialmente, passando da 400 persone visitate gratuitamente nel 2011 agli 8 mila nel 2016.

SPORT E ATTIVITA LUDICHE:

Tennis and Friends, oltre all’Area Salute, predispone nel Villaggio diverse aree dedicate allo sport con intrattenimento ludico e ricreativo per i più piccoli. Anche in questa edizione sarà presente un’area dedicata alla Riabilitazione Equestre con la F.I.S.E, con i Pony e gli specialisti del settore che daranno la possibilità ai bambini di interagire con loro.
La manifestazione quest’anno si dedica anche alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Roma, in collaborazione con lo sportello della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli: insieme contro il bullismo e il Cyberbullismo, verranno realizzati incontri con gli youtubers più seguiti dai ragazzi: Dexter, Mike Show Sha, Brazo Crew, mediatori gli specialisti psicologi.
Novità di quest’anno la presenza della Federazione Italiana Rugby, con un’area con campi dimostrativi di pratica del rugby per i bambini e con una Mostra espositiva “IV tempo rugby e cultura”.
Ci sarà anche un’area dell’Aeronautica Militare, nella quale verrà esposto un aereo delle Frecce Tricolori MB339 ed un simulatore di volo. Nello spazio verranno proiettati anche dei contributi video.
La Polizia di Stato sarà presente nelle due giornate con le esibizioni delle unità cinofile e della Fanfara a cavallo, inoltre con l'unità mobile della Polizia Scientifica, dove il pubblico presente potrà apprendere le tecniche della Polizia Scientifica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
check upcontrolliesamiforo italicomedicipoliclinico gemelliprevenzionesalutescreeningsporttennis & friendstennis and friendsuniversità gemelliweekend






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.